Etica sportiva, da Gianni Rivera agli Oscar dello Sport 2011

17/05/2011  -  Tematiche: Sport e politiche giovanili

La Provincia di Oristano prepara l'edizione 2011 degli "Oscar dello Sport" e la Conferenza Provinciale dello Sport, iniziative nelle quali saranno premiati atleti, dirigenti, tecnici, arbitri e società che si sono particolarmente distinti nella loro attività.
La manifestazione, che si avvale della collaborazione e del supporto organizzativo del Coni di Oristano, è prevista per il prossimo mese di settembre. Lo ha anticipato l'assessore provinciale allo Sport e Politiche giovanili, Serafino Corrias, al termine del seminario "Etica e Sport.... così vicini...... così lontani: i giovani ne parlano con Gianni Rivera", che si è svolto lo scorso venerdì al Teatro Garau. Vista l'importante occasione, l'assessore Corrias ha annunciato che i premi di quest'anno saranno, quindi, assegnati a quanti si sono particolarmente distinti nell' etica sportiva.
"Un tema, questo, che come Provincia stiamo portando avanti ormai da diversi anni, anche attraverso manifestazioni come gli Oscar dello Sport", ha detto Serafino Corrias, "ed in questo senso siamo stati pronti a sostenere il seminario rivolto agli studenti delle scuole superiori di secondo grado ed agli sportivi isolani".
L'iniziativa di venerdì scorso ha visto, sul palco del Teatro Garau, la presenza di Gianni Rivera, ieri grande mezzala della nazionale di calcio degli anni ‘70, campione europeo nel 1968 e vice-campione del mondo nel 1970 e oggi Presidente Nazionale del Settore Giovanile e Scolastico.

Un evento organizzato e promosso dal Coordinamento Federale Regionale della F.I.G.C. - Settore Giovanile e Scolastico in stretta collaborazione con l’ U.S.R. della Sardegna , il Comitato Regionale della L.N.D. , il CONI di Oristano , con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e Provinciale di Oristano. I saluti dei due Enti sono stati portati dal sindaco Angela Nonnis e dall'assessore allo Sport Marzio Schintu per il Comune e dall'assessore allo Sport e Politiche Giovanili Serafino Corrias per la Provincia.
Il seminario, coordinato da Santina Raschiotti, è iniziato con la presentazione dell’iniziativa a cura del Coordinatore Federale Mauro Marras, di Barbara Benedetti – Coordinatrice Commissione Attività Scolastica Nazionale e del Coordinatore di Educazione Fisica dell'Ufficio scolastico provinciale di Oristano, Gabriele Schintu.
Successivamente sono stati presentati e premiati gli elaborati degli studenti vincitori di Superclassecup. Gianni Rivera è intervenuto sul “Etica e sport , analisi , valutazioni e prospettive” dialogando con gli studenti e fornendo interessanti spunti di riflessione sui valori positivi dello sport e approfondire le tematiche connesse agli aspetti negativi dello sport competitivo e agonistico.