Febbre del Nilo, il programma degli interventi di disinfestazione

07/09/2022  -

Per contrastare l’emergenza connessa alla diffusione del virus della “Febbre del Nilo”, la Provincia di Oristano ha potenziato il servizio di disinfestazione integrando l’attività portata avanti ininterrottamente da mesi con le proprie unità operative con interventi che saranno effettuati da parte di una società esterna specializzata.

IL PROGRAMMA (in continuo aggiornamento)

I trattamenti di disinfestazione contro gli insetti alati saranno effettuati a partire dalle ore 3,30 sino alle ore 6,30 della mattina.

Durante il trattamento devono essere adottate le seguenti precauzioni: tenere chiuse porte e finestre, non circolare durante l’erogazione dell’insetticida, mettere al riparo eventuali piccoli animali domestici e oggetti utilizzabili da bambini e adulti, non consumare frutta e ortaggi, eventualmente contaminati, per almeno 6 giorni.

Da tener conto che la Provincia svolge la propria attività di prevenzione nelle aree pubbliche ma spesso i focolai presenti in ambito privato hanno un forte ruolo sulle infestazioni.

Per questo i cittadini sono chiamati ad adottare un comportamento adeguato e corretto al fine di ottenere i migliori risultati nel controllo delle popolazioni di zanzare:

• evitare l'abbandono di contenitori (bidoni, sottovasi, secchi, lattine, barattoli di qualsiasi dimensione), dove potrebbe depositarsi acqua;
  • svuotare prontamente i contenitori con acqua eventualmente presenti in terrazze, giardini, orti e, ove non sia possibile lo svuotamento, provvedere alla chiusura con coperchi o zanzariere;
  • tenere sgombri cortili e aree aperte da erbacce e rifiuti di ogni genere, pulire le grondaie per permettere lo scorrimento delle acque piovane,
  • svuotare piscine non in esercizio e fontane, o eseguirvi adeguati trattamenti larvicidi