Formapprendisti Commercio, un seminario sull'apprendistato

17/02/2012  -  Tematiche: Lavoro

E' stato presentato, presso la sala giunta della Provincia di Oristano, il progetto “Formapprendisti Commercio”, iniziativa realizzata grazie alla collaborazione tra Provincia, Ente Bilaterale del Terziario, Confcommercio e Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia di Oristano.

“L'obiettivo del progetto", ha detto in apertura di conferenza stampa l’assessore provinciale al Lavoro, Alessandro Murana, "è quello di diffondere tra le imprese dell'oristanese le informazioni relative alle opportunità e servizi offerti dal nuovo contratto sull'apprendistato”.

“Per questo motivo", ha voluto sottolineare il Direttore della Confcommercio di Oristano, Sara Pintus, "è stato organizzato, per il prossimo mercoledì 22 febbraio, un convegno che permetterà di approfondire tutte le tematiche relative al contratto di apprendistato e alle importanti opportunità e agevolazioni legate al sistema contributivo e alla formazione finanziata dalla Regione Sardegna”.

"Nel corso del seminario", hanno detto il Presidente del consiglio dell’Ordine del Consulenti del Lavoro Giorgio Sanna e il dr. Giovanni Ligios direttore dell’Ente di Formazione Professionale IAL Sardegna , "saranno illustrati i contenuti del progetto 'Formapprendisti Commercio' e le modalità di accesso alla formazione finanziata (gratuita) per gli apprendisti e i tutor aziendali, il ruolo della bilateralità nell’apprendistato e le azioni di sensibilizzazione e animazione che si svolgeranno in tutto il territorio per la promozione dei progetti al fine di favorire l’occupazione giovanile ed offrire alle imprese una forma contrattuale vantaggiosa sotto diversi punti di vista: economici, contributi e formativi”.

Il progetto costituisce una prima realizzazione degli interventi regionali mirati a valorizzare l’apprendistato come contratto formativo agevolato finalizzato:

1. al rafforzamento delle competenze dei giovani;
  2. al sostegno della competitività delle imprese e al contrasto del precariato e del lavoro nero giovanile;
  3. all’incentivazione della formazione degli apprendisti con particolare attenzione a coloro che operano nelle piccole imprese e nelle imprese localizzate nei Comuni dell’Isola in fase di spopolamento.

L'appuntamento è per il prossimo mercoledì 22 febbraio, alle ore 15.30, presso la sala conferenze della Confcommercio di Oristano, in Via S. Mele 7/g.

Al convegno parteciperanno:

• Alessandro Murana - Assessore Provinciale al Lavoro.
  • Lai Lina Rina – Presidenti Ente Bilaterale del Terziario della Provincia di Oristano
  • Salvatore Ferdinando Faedda- Presidente Confcommercio e Vice Presidente dell’EBter
  • Giorgio Sanna – Presidente del Consiglio dell’ordine dei Consulenti del Lavoro.
  • Guido Lazzarelli – responsabile del Settore Lavoro e relazione sindacali Confcommercio.
  • Davide Zepponi – Servizio Governance della Formazione Professionale della Regione Sardegna:
  • Bonaria Spignesi – Amministratore Uniform Confcommercio Sog. Capofila ART
  • Annalisa Iacuzzi – Direttore del settore Lavoro della Provincia di Oristano