} Provincia di Oristano | Formazione e lavoro per persone disabili con il progetto ECDL
Logo della Provincia di Oristano

Provincia di Oristano - sito web ufficiale

Formazione e lavoro per persone disabili con il progetto ECDL

01/06/2011  -  Tematiche: Politiche sociali

Sono stati presentati questa mattina, nella sala consiliare della Provincia, i dati definitivi del "Progetto ECDL! Esperti al Computer: Disabili al Lavoro!", iniziativa che rientra nell’ambito delle politiche di promozione dell’inserimento e dell’integrazione lavorativa delle persone disabili nel mercato del lavoro.

E' stato l'assessore provinciale al Lavoro, Formazione professionale e Politiche sociali Alessandro Murana ad aprire la conferenza stampa, evidenziando i positivi risultati ottenuti con EDCL!, che, come ha ricordato l'assessore, "è un progetto pilota di formazione lavorativa riservato a 20 persone disabili articolato in due percorsi: uno formativo finalizzato al conseguimento della patente di informatica ECDL ed uno di inserimento lavorativo con borsa lavoro mensile per un periodo di sette mesi presso i Centri dei Servizi per il Lavoro (CSL) di Oristano e Ghilarza per la digitalizzazione ottica degli archivi”.
La patente di informatica ECDL è la certificazione che attesta la capacità di utilizzare il PC nelle applicazioni più comuni. Per ottenere la certificazione completa (ECDL Full) occorre superare sette esami mentre superando quattro esami a scelta si può conseguire il diploma intermedio ECDL Start.

“Il primo percorso, quello formativo, ha voluto sottolineare Alessandro Murana, si è concluso con risultati molto positivi in quanto 14 beneficiari su 20 hanno conseguito la patente ECDL Start e di questi 11 hanno conseguito l’ECDL Full”.
Tra i 20 beneficiari che hanno frequentato il percorso formativo è stata stilata una graduatoria in base alla tempestività nel conseguimento della patente ECDL. I primi 8 beneficiari che hanno conseguito la Patente Europea del Computer sono stati inseriti con borsa lavoro, per 7 mesi, presso i Centri dei Servizi per il Lavoro di Oristano e Ghilarza, conseguendo abilità e competenze professionali nel settore della digitalizzazione ottica degli archivi.
“Il Progetto ECDL!, ha concluso l’Assessore Murana, ha consentito all’Amministrazione provinciale di Oristano di aumentare il grado di occupabilità dei beneficiari e di digitalizzare gli archivi cartacei dei Centri dei Servizi per il Lavoro di Oristano e Ghilarza”.
In tal senso, la Commissione Provinciale per i Servizi delle Politiche per il Lavoro ha avviato, in questi giorni, la procedura per il riconoscimento della patente ECDL ai fini dell’ottenimento della qualifica di operatore di personal computer.