Garanzia Giovani: Attivazione procedura assegnazione tirocini con voucher e sostegno all'autoimpiego e all'autoimprenditorialità

20/10/2014  -  Tematiche: Lavoro

Attivazione procedura di assegnazione tirocini con voucher

Con la pubblicazione dell’Avviso Pubblico del 9 ottobre u.s. è stato dato l’avvio alle procedure per l’assegnazione dei voucher per l’attivazione dei tirocini nell’ambito del programma Garanzia Giovani.

I vouchers, che hanno un valore di 470 euro mensili lorde per una durata di 6 mesi, verranno assegnati, su base provinciale, in ordine di adesione dei giovani interessati a Garanzia Giovani.

L’assegnazione avverrà tra coloro che hanno trovato un abbinamento con una azienda che funge da soggetto ospitante.

L’individuazione dell’azienda può avvenire direttamente con l’autocandidatura da parte del giovane presso le aziende o attraverso la Vetrina Domanda e Offerta, presente sul portale Sardegna Tirocini. In tal caso i giovani, previa iscrizione al portale www.sardegnatirocini.it, possono rispondere alle aziende che hanno pubblicato un annuncio per la ricerca di tirocinanti autorizzando le stesse alla lettura del proprio curriculum e a prendere contatto per fissare un colloquio di selezione.

Dal mese di Novembre azienda e tirocinante, già abbinati, potranno candidarsi attraverso il competente Centro dei Servizi per il Lavoro (CSL) per ottenere l’assegnazione del voucher.

Nel mese di Dicembre verranno elaborate tutte le candidature e attribuiti i voucher e nei successivi 30 giorni andranno presentati i progetti di tirocinio.

Per ulteriori informazione si rinvia al CSL di riferimento e alla lettura dell’Avviso Pubblico.

Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità

La scheda 7 del programma Garanzia Giovani “Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità” prevede misure di assistenza alla creazione d’impresa rivolte a giovani che desiderano aprire un’attività imprenditoriale.

A tal fine, sarà organizzato e realizzato un percorso, denominato "Imprendiamoci", di accompagnamento alla creazione di impresa, pianificazione e avvio dell’attività imprenditoriale.

Il percorso prevede una prima fase di laboratorio strutturato in 5 incontri tematici, ciascuno della durata di 5 ore e si propone di rendere consapevole il giovane delle scelte da porre in essere per la realizzazione della sua idea imprenditoriale. Le tematiche da affrontare saranno:

• La motivazione e la valutazione delle attitudini;
  • Sviluppo dell’idea imprenditoriale;
  • Adempimenti necessari per l’avvio dell’attività;
  • Finanziamenti per l’avvio e servizi sul territorio;
  • Stesura del progetto d’impresa.

Il laboratorio si conclude con l’elaborazione da parte dei partecipanti di una bozza di progetto d’impresa. Seguirà un’assistenza tecnica da parte degli Enti accreditati (BIC e INSAR) che accompagnerà il giovane prima e dopo l’avvio dell’impresa.

Al termine di tutto il percorso il giovane avrà la possibilità di accedere a delle agevolazioni finanziarie a lui dedicate per realizzare il suo progetto e creare la sua impresa.

I giovani che desiderano aderire al percorso "Imprendiamoci" potranno farlo manifestando il proprio interesse presso i CSL della provincia di Oristano ai rispettivi indirizzi o contattando direttamente il servizio di promozione dell’autoimpiego ai seguenti indirizzi:

Provincia di Oristano - Via Enrico Carboni, Palazzo B, 5° piano – Oristano. Tel. e fax 0783 793279.

Orari di apertura:

Mattina: dal lunedì al venerdì h. 9,00-13,00.

servizio.autoimpiego@provincia.or.it