Logo della Provincia di Oristano

Provincia di Oristano - sito web ufficiale

Garanzia Giovani: Partecipa, sviluppa, vinci con GaranziaHac

03/11/2015  -  Tematiche: Lavoro

E’ un’inizitiva del dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per sostenere e accrescere la creatività di giovani sviluppatori, designer e appassionati di tecnologia, iscritti a “Garanzia Giovani".

“GaranziaHack: partecipa, sviluppa, vinci!” è la prima maratona hacker, distribuita in tutta Italia, che vuole trasformare l’utilizzo delle “app” in una opportunità per sviluppare competenze in materia di applicazioni e tecnologie digitali, incrementare l’inclusione e le opportunità occupazionali.

L’obiettivo, per chi parteciperà a “GaranziaHack”, è la realizzazione di un prototipo di app (o applicazioni software) che sfrutti i dati messi a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS) nell’ambito del sito http://www.garanziagiovani.gov.it/  

Possono partecipare Tutti i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, che hanno aderito al Programma “Garanzia Giovani” e sono stati presi in carico dai Centri Servizi per il Lavoro (CSL) competenti alla data di presentazione della candidatura, che può essere individuale o di gruppo.

In quest’ultimo caso, al momento della candidatura, dovrà essere designato un team leader a cui verranno destinate le informazioni operative e logistiche.

Inoltre, l’iniziativa è rivolta anche all’individuazione di organizzazioni che intendono ospitare, a titolo gratuito, nei propri locali uno o più team che parteciperanno alla maratona. In particolare, possono candidarsi come HOST gli Incubatori Certificati al Registro Imprese, le Università, i Consorzi universitari, i Laboratori di Ricerca Universitari e misti (universitari e aziendali).

Al vincitore verrà attribuito un grant di finanziamento di € 10.000 per lo sviluppo dell’applicazione, durante l’hackathon, realizzata dal Ministero il prossimo 4 dicembre.

Il premio verrà erogato al momento della consegna dell’App funzionante e completa.

Le candidature dei singoli, dei Team e degli Host, dovranno essere inviate, a pena di esclusione, fino alle ore 13.00 del 25.11.2015, prima registrandosi sul sito http://www.garanziahack.it/ e poi inserendo la propria candidatura.

Saranno escluse le candidature le cui domande di partecipazione perverranno dopo le ore 13.00 del 25.11.2015.