Giornata della Trasparenza, martedì 23 dicembre 2014

12/12/2014  -

La Provincia di Oristano organizza, per il terzo anno consecutivo, la Giornata della Trasparenza, che si terrà presso l’Aula consiliare della Provincia, Via Carboni, alle ore 16,00 di martedì 23 dicembre 2014.

Le disposizioni del d.lgs. n. 33/2013, adottato in attuazione della L. 190/2012, hanno individuato nello specifico gli obblighi di trasparenza e di pubblicazione concernenti l’organizzazione e l’attività delle Pubbliche Amministrazioni, quali strumenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella P.A.. La Trasparenza, infatti, è realizzata attraverso la pubblicazione di dati, informazioni e documenti nei siti istituzionali delle Pubbliche Amministrazioni al quale chiunque può accedere, direttamente ed immediatamente senza autenticazione o identificazione. Essa attua i principi costituzionali di eguaglianza, imparzialità e buon andamento della P.A. ed è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive nonché dei diritti politici e sociali, concorrendo in tal modo alla realizzazione di un’ amministrazione aperta al servizio del cittadino.

La giornata che si organizza sarà l’occasione non solo per illustrare quanto la Provincia ha fatto in tale materia ma anche per presentare la Relazione sulla Performance, per discutere su tali argomenti e ascoltare proposte e suggerimenti dagli intervenuti.