I dati geografici "aperti" al servizio della pianificazione urbanistica

16/12/2011  -

La Regione Sardegna eccellenza anche nella disciplina degli "OPEN DATA", i dati aperti liberamente accessibili a tutti per consentirne il riuso.

L’accesso e la disponibilità dei dati geografici della Regione Sarda al servizio della pianificazione urbanistica, sono stati presentati ad Oristano nel corso di un incontro dibattito svoltosi nell’Aula Magna del Liceo Classico, organizzato dal settore programmazione della Provincia di Oristano nell'ambito della Mostra di cartografia storia "Disegnare il Territorio, allestita nello stesso istituto nei giorni 15/16/17 dicembre 2011.

A presentare l’iniziativa il dirigente del settore programmazione della Provincia, Ugo Boca, mentre il sistema nel suo complesso è stato illustrato dal direttore generale della pianificazione urbanistica Marco Melis della Pianificazione Urbanistica Territoriale e della vigilanza edilizia della Regione Sarda. Punti di partenza, raggiungibili dal sito istituzionale della Regione, "SardegnaGeoportale" e "Sardegna GeoBlog", ma anche altri portali dove accedere ad ampie e innovative banche dati.

Diversi i livelli di lettura, utili per quanti operano nel settore della pianificazione urbanistico e del territoriale con possibilità di controllare ed estrarre mappe tematiche, inserire osservazioni, leggere e valutare le diverse classi che compongono il territorio.
Ampia la ricognizione in rete dei beni paesaggistici, in redazione un catasto delle case cantoniere e una serie di atlanti tematici dei paesaggi. Ai diversi livelli l’obiettivo è quello di semplificare le procedure e di fornire utili elementi per la redazione dei piani particolareggiati dei Comuni e aspetto non ultimo quello di conciliare sui territori gli aspetti catastali con quelli propriamente di insediamento edilizio.

Sino a sabato 17 dicembre, la palestra del Liceo ospiterà gli elementi della Mostra cartografica e storica della Sardegna e della Provincia di Oristano dal 1700 al 1950 e le evoluzioni succedutesi sino alla redazione del Piano Urbanistico Provinciale