IMPRESA DONNA - Ciclo di seminari informativi

07/09/2011  -  Tematiche: Lavoro

Al via il prossimo lunedì 12 settembre 2011, a Oristano, con la partecipazione del neo Assessore al Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna, Antonello Liori, l’appuntamento con i seminari informativi dal titolo “IMPRESA DONNA - Sviluppo dell’Imprenditorialità femminile”, in programma alle ore 10,30, presso l’Aula Consiliare della Provincia di Oristano, in via Enrico Carboni. (scarica la locandina del seminario).

Il nuovo ciclo di seminari, promosso dall’Assessorato al Lavoro della Provincia di Oristano in collaborazione con il Comitato per l'imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Oristano, si inserisce all’interno dei percorsi di animazione economica organizzati dall’Ente oristanese per fornire ad amministratori, cittadini, imprese, e al sistema produttivo in generale, un’informazione completa sulle tematiche e sulle opportunità legate alla creazione e lo sviluppo di impresa, al fine di consentire l’accesso ai benefici degli strumenti di agevolazione finanziaria presenti sul territorio.

Lo strumento finanziario che verrà approfondito nel corso dei seminari è l’Avviso Pubblico “IMPRESA DONNA - Sviluppo dell’Imprenditorialità femminile”, pubblicato dall’Assessorato al Lavoro della Regione Sardegna lo scorso mese di agosto e finalizzato alla creazione d'impresa su iniziativa femminile.

“Il nuovo bando, ha sottolineato l’Assessore al Lavoro della Provincia di Oristano, Alessandro Murana, si pone l’obbiettivo di sostenere e promuovere la creazione d’impresa e il lavoro autonomo per le donne, in particolare, con interventi di supporto alle neo imprese per affrontare le fasi di avvio e di accompagnamento alla gestione e organizzazione del lavoro”.

“Le destinatarie degli interventi previsti dal bando, ha proseguito Graziella Schintu, Presidente del Comitato per l'Imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Oristano, sono donne disoccupate o inoccupate e donne occupate con contratti di lavoro atipici. Per questo motivo il Comitato ha accettato con entusiasmo il coinvolgimento proposto dalla Provincia di Oristano, supportandola per la massima diffusione dell’Avviso nel territorio”.

Le destinatarie i cui progetti avranno superato positivamente la fase di valutazione riceveranno un contributo per la creazione di impresa e beneficeranno di un supporto tecnico per il perfezionamento dell’idea imprenditoriale, consulenza nella predisposizione di un Piano di Impresa (Business Plan) e nella definizione di un piano finanziario. L’ammontare massimo di contributo per ogni singolo progetto di impresa è pari a 50.000 Euro, a fondo perduto. In caso di progetti di impresa proposti da più di due persone fisiche, l’ammontare massimo di contributo per il progetto di impresa è pari a 100.000 Euro. La modalità di accesso ai contributi “a sportello” prevede che siano ammessi a finanziamento tutti i progetti ritenuti idonei fino all’esaurimento delle risorse finanziarie assegnate a ciascuna Provincia, che per quella di Oristano, ammontano a 588.243,72 euro.

I plichi potranno essere inviati all’Assessorato Regionale al Lavoro, esclusivamente a mezzo raccomandata, a partire dalle ore 10 del giorno 3 ottobre 2011 e dovranno comunque pervenire presso l’Amministrazione Regionale entro e non oltre le ore 12 del giorno 2 novembre 2011.

“Si tratta di un nuovo importante appuntamento, ha proseguito l’Assessore Murana, per il quale l’Ente oristanese ha predisposto un nuovo ciclo di seminari di approfondimento, tesi ad informare e coinvolgere le donne del territorio interessate ai temi della creazione di impresa”.

Al fine di promuovere in modo capillare le opportunità offerte dall’Avviso, grazie al contributo degli amministratori dei comuni coinvolti, sono stati programmati 8 seminari di approfondimento, uno in ogni ambito di pertinenza dei Centri Servizi per il Lavoro (CSL):

• O R I S T A N O - Lunedì 12 settembre 2011 ore 10.30 - Aula Consiliare della Provincia

• A R B O R E A - Mercoledì 14 settembre 2011 ore 10.30 - Ex Salone Parrocchiale

• M A S U L L A S - Giovedì 15 settembre 2011 ore 10.30 - Aula Consiliare Comune

• L A C O N I - Venerdì 16 settembre 2011 ore 10.30 - Aula Consiliare Comune

• M I L I S - Lunedì 19 settembre 2011 ore 10.30 - Palazzo Boyl

• S A N T U L U S S U R G I U – Mercoledì 21 settembre 2011 ore 10.30 – Sala Montegranatico

• M O N T R E S T A - Giovedì 22 settembre 2011 ore 10.30 - Aula Consiliare Comune

• B U S A C H I - Venerdì 23 settembre 2011 ore 10.30 - Sede Unione dei Comuni del Barigadu

Scarica il programma dei Seminari

Scarica il manifesto del Seminario del 12 settembre ad Oristano