} $(window).on("scroll touchmove", function() { $("#cc-cookies").css({"position": "relative"}, $(document).scrollTop() > 32); }); Provincia di Oristano | Il Consiglio approva il Regolamento sulla coltivazione del riso
Logo della Provincia di Oristano

Provincia di Oristano - sito web ufficiale

Il Consiglio approva il Regolamento sulla coltivazione del riso

21/10/2014  - 

Il Consiglio provinciale ha approvato, nella riunione odierna, il Regolamento sulla coltivazione del riso, che disciplinerà l'attività della risicoltura a livello provinciale, in particolare per ciò che riguarda i nuovi impianti.

L'iter che ha consentito la stesura definitiva del documento, inizialmente predisposta dagli uffici dell'assessorato provinciale all'Ambiente, ha visto coinvolti, in diverse fase, oltre all'assessore provinciale Mariella Pani, anche le commissioni congiunte Ambiente, Attività produttive, Igiene e profilassi pubblica, Affari istituzionali, quindi gli amministratori dei Comuni interessati dalle coltivazioni, le associazioni di categoria e la ASL di Oristano.

"Un regolamento che tiene conto di una realtà produttiva territoriale di cui le risaie sono parte importante - ha commentato con soddisfazione l'assessore Mariella Pani, la quale ha sottolineato anche "il valore politico del voto favorevole al documento, approvato da una maggioranza che ha dato un importante segnale di coesione".

Il regolamento approvato va a risolvere le criticità che sono venute evidenziandosi nel tempo, in particolare in merito alla distanza minima dal centro abitato per l'impianto di nuove risaie e per la semplificazione burocratica delle pratiche autorizzative. Tutto nel rispetto del Regio Decreto n. 1265 del 1934, ancora vigente.

E' prevista anche l'istituzione, entro 60 giorni dall'entrata in vigore del Regolamento, di una Commissione Tecnico Sanitaria, la cui composizione sarà definita dalla Giunta Provinciale, che sarà competente per le verifiche e per le autorizzazioni di nuovi impianti