Logo della Provincia di Oristano

Provincia di Oristano - sito web ufficiale

In sicurezza il primo tratto del canale Manca a Terralba

21/06/2011  - 

Conclusi i lavori di pulizia del primo tratto del canale Manca, intervento realizzato dalla Provincia di Oristano, che consentirà un più agevole deflusso delle acque meteoriche della rete fognaria di Terralba, riducendo così la probabilità di tracimazione con il conseguente allagamento dei locali sotto il livello stradale.
I lavori, iniziati il 10 febbraio scorso, hanno subito un importante ritardo nell'esecuzione a causa delle piogge invernali e dell’elevata quantità di fango presenti nel canale, tanto che di comune accordo con il Consorzio di Bonifica è stata decisa l'estensione degli stessi sino alla confluenza con il Rio Mogoro.
Ripuliti complessivamente circa 1650 metri di canale, contro i 1070 previsti, ed in questi giorni sono iniziati i lavori del Consorzio di Bonifica dal punto in cui è terminato l’intervento appaltato dalla Provincia.

"Gli interventi", precisa l'Assessore all'Ambiente Emanuele Cera, "sono frutto di un intensa collaborazione tra la Provincia, il Consorzio di Bonifica ed il Comune di Terralba, auspichiamo la conclusione dei lavori prima del ritorno della stagione autunnale, così da evitare ulteriori interruzioni per le precipitazioni ed il conseguente innalzamento del livello delle acque".
"In questo modo", ha concluso l'assessore Cera, "saranno ricreate condizioni di sicurezza tali da limitare i fenomeni di allagamento del centro urbano, in parte imputabili pure al Canale Manca."