Indette le elezioni provinciali, il 27 marzo voteranno gli amministratori comunali

25/01/2018  -

Dopo 2 anni e mezzo di amministrazione straordinaria, il prossimo 27 marzo 2018 le Province sarde andranno al voto per eleggere i nuovi amministratori.

Con il decreto n. 6 del 23 gennaio 2018, il Presidente della Regione, Pigliaru, ha indetto le consultazioni elettorali, ponendo fine ad un periodo di incertezza di governo degli enti provinciali che ha interessato la Sardegna sin dal giugno 2015, mentre nel resto del territorio nazionale gli enti provinciali sono stati amministrati, da subito, da Sindaci e consiglieri comunali, così come stabilito dalla legge Delrio.

Anche in Sardegna si terranno elezioni di secondo livello, quindi con il corpo elettorale attivo e passivo composto unicamente da sindaci e consiglieri dei Comuni ricompresi nel territorio di ciascuna provincia.

Sono eleggibili alla carica di presidente, i sindaci dei Comuni della medesima provincia il cui mandato non scada prima di diciotto mesi dalla data di svolgimento delle elezioni. Sono eleggibili, invece, alla carica di consigliere provinciale, i sindaci e i consiglieri comunali dei comuni di ciascuna provincia.

Il Consiglio provinciale di Oristano sarà composto dal Presidente e da dieci consiglieri. L’ufficio elettorale che dovrà garantire il corretto svolgimento di tutte le procedure legate alla consultazione elettorale sarà costituito con apposito provvedimento dall’Amministratore straordinario dell’Ente, Massimo Torrente.

Decreto di indizione delle elezioni provinciali