La Giunta provinciale presieduta da Massimiliano de Seneen ha adottato, nell'ultima riunione, tre delibere di notevole interesse nell'ambito ambientale e specificatamente del comparto ittico. Nello specifico l'esecutivo, su proposta dell'assessore all'ambiente, Emanuele Cera, ha approvato gli indirizzi relativi alla concessione di contributi straordinari alle cooperative ittiche per interventi di manutenzione straordinaria nei compendi in concessione.
"Si tratta di un primo significativo segnale che la Giunta ha voluto dare a chi opera, con crescenti difficoltà, nel mondo della pesca "afferma l'Assessore Cera".
Nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando e si potranno presentare le domande di partecipazione.
Ancora, la Giunta ha deliberato per la concessione di un contributo straordinario al Comune di Santa Giusta per le spese sostenute in occasione dell'ultima moria di pesci verificatasi nello stagno. Si tratta di una compartecipazione alle spese sostenute dall'Ente.
Altra delibera riguarda alcune opere idrauliche, quali la realizzazione di n° 3 paratoie, da costruire nello sfioratore a becco d'anatra realizzato nello stagno di Cabras. Anche in questo caso si tratta di un progetto da tempo atteso dai pescatori.
"Sono soddisfatto delle decisioni assunte dall'esecutivo", ha dichiarato l'assessore Cera, che insieme alle Giunta ha fortemente sostenuto le necessità degli interventi deliberati.