Interviene la Regione, garantiti stipendi e servizi della SPO

15/07/2016  -

Rientrano le dimissioni di Gabriele Calvisi, presidente della SPO, Servizi Provincia Oristano, presentate circa una settimana fa a seguito delle difficile situazione finanziaria in cui ormai si trova la Società in house della Provincia.

Una criticità che la Regione Sardegna risolverà a breve, con fondi dell’Assessorato al Lavoro, destinati a sostenere i costi dei lavoratori ex LSU in servizio presso le società in house. La nota, a firma del Direttore del Servizio Lavoro della Regione, è pervenuta nella giornata di ieri e l’Amministratore straordinario dell’Ente, Massimo Torrente, ne ha dato comunicazione nel corso dell’Assemblea dei soci della SPO, tenutasi questa mattina presso la sede della Provincia, in via Mattei.

L’impegno della Regione, giunto anche a seguito delle sollecitazioni mosse da parte dell’Amministratore straordinario, oltre ad assicurare una stabilità economica ai lavoratori della società, almeno sino a tutto il 2016, garantirà il prosieguo degli interventi di manutenzione nelle scuole secondarie in vista del nuovo anno scolastico. In queste settimane, gli stessi lavoratori erano impegnati nel servizio di sfalcio erba lungo alcuni tratti delle strade provinciali.

Con queste motivazioni, in sintonia con l’Amministratore straordinario della Provincia, il presidente Gabriele Calvisi ha ritirato le proprie dimissioni per riprendere un percorso che prevede la riqualificazione della Società in house, per strutturarla come società multifunzione in grado di autosostenersi e competere nel mercato dei servizi.