JOB DAY SARDEGNA 2023. Il programma degli eventi sul territorio

17/01/2023  -

La Regione Sardegna ha ripreso l’organizzazione degli eventi Job Day Sardegna 2023 che si svolgeranno nel territorio regionale dal 2 febbraio sino al 31 marzo 2023.

I Job Day Sardegna sono eventi organizzati da ASPAL in partenariato con l’Assessorato del lavoro nell’ambito dell’iniziativa “Sardegna LavORA”, ciclo di manifestazioni promosso dalla Giunta regionale dedicato al mondo del lavoro.

Il Job Day Sardegna si muove nel solco di una consolidata esperienza maturata da ASPAL negli ultimi anni e ha come obiettivi prioritari offrire l’opportunità a chi offre un lavoro e a chi lo cerca di potersi incontrare, conoscersi e iniziare una valida collaborazione, supportare le persone nel percorso di scoperta delle proprie attitudini, competenze e delle proprie motivazioni, fornire strumenti utili ad una ricerca di lavoro ed una riqualificazione professionale, offrire momenti di orientamenti e di confronto sui percorsi di vita e di lavoro che si aprono dopo il diploma e dopo la laurea e presentare l’offerta formativa attiva nel territorio.

La manifestazione si svolge lungo l’arco di un’intera giornata e viene proposta nelle sedi più importanti e raggiungibili di sei ambiti territoriali più vasti, secondo la seguente programmazione:

• Sassari 2 febbraio
  • Olbia 14 febbraio
  • Nuoro 28 febbraio
  • Oristano 7 marzo
  • Tortolì 16 marzo
  • Cagliari 30/31 marzo

La complessa organizzazione è supportata dai Centri per l’Impiego della Sardegna e mira ad avvalorare i servizi pubblici per il lavoro presenti sul territorio e rafforzare le reti territoriali per il lavoro, previste dal nuovo approccio del Programma G.O.L. (Garanzia Occupabilità Lavoratori) come parte integrante del PNRR.

Il Job Day Sardegna si rivolge in primo luogo ai cittadini e alle imprese del territorio, ma anche agli Istituti superiori, agli Enti di istruzione e formazione e ai portatori di interesse del territorio, quali Enti locali e rappresentanze datoriali e sindacali.

Le attività che il Job Day Sardegna mette in campo in tutte le tappe sono pensate per offrire a tutti i partecipanti, in un’unità di spazio e di tempo, la possibilità di usufruire di una vasta gamma di opportunità.

Oltre ai colloqui di selezione, che rappresentano il core dell’evento, sarà possibile conoscere tutta l’offerta della formazione professionale e dell’istruzione post diploma attiva sul territorio attraverso un “open day della formazione”.

All’interno del Job Day sarà attivo anche un vero e proprio Centro per l’impiego, in grado di fornire quei servizi che quotidianamente i nostri CPI erogano a favore di tutto il territorio regionale e che, spesso, non vengono percepiti nella loro qualità ed efficacia.

Il palinsesto dell’evento prevede anche un intenso programma di attività di tipo convegnistico, seminariale e laboratoriale, dedicato in modo particolare agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori, per supportarli nel percorso di orientamento sulle proprie attitudini, competenze e motivazioni in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro.

Il programma del pomeriggio prevede, inoltre, a partire dalle ore 14,30, un convegno di Rete Lavoro Sardegna, il network che ASPAL ha attivato dal mese di giugno 2022 per promuovere un impegno comune con le istituzioni e i portatori di interesse, finalizzato ad analizzare gli aspetti critici, ma anche le opportunità del mercato del lavoro territoriale.

Il convegno mira a estendere la conoscenza delle politiche del lavoro nazionali e regionali, attraverso il contributo del Ministero del lavoro e delle Direzioni generali dell’Assessorato del lavoro e di ASPAL, portare in luce esperienze e testimonianza di eccellenza del territorio e ragionare insieme su come migliorare le dinamiche del mercato del lavoro, con il contributo di ospiti istituzionali e qualificati portatori di interesse.