L’Amministratore straordinario della Provincia di Oristano, Massimo Torrente, con una nota inviata nei giorni scorsi, ha voluto portare all’attenzione del neo Assessore Regionale ai Lavori Pubblici, Antonio Piu, la grave situazione in cui versa la viabilità provinciale oristanese e, in generale, quella dell’intero territorio regionale.
Nella nota, inviata per conoscenza anche alla Presidente della Giunta Regionale, Alessandra Todde, Torrente richiama il preoccupante stato di degrado in cui versano le strade provinciali, con le Province che devono far fronte, in uno stato di ormai decennale mancanza di risorse e carenza di personale, alle rilevanti funzioni loro assegnate. Tra queste, appunto, la viabilità, con la Provincia di Oristano che gestisce circa 1.000 km di strade, da anni sofferenti in modo sempre più grave della forzatamente limitata manutenzione.
Una situazione già evidenziata negli anni passati, a più riprese, da Massimo Torrente, che in attesa di un prossimo incontro con l’Assessore Piu, ribadisce la necessità di un intervento finanziario della Regione per arginare una pericolosa situazione che colpisce arterie di fondamentale importanza per la percorribilità del territorio oristanese. Quanto prima, un dettagliato elenco delle strade provinciali con maggiori criticità sarà inviato all’assessore regionale, così da programmare nella forma più immediata gli interventi più urgenti, a garanzia della sicurezza della circolazione e della incolumità della popolazione.