La Provincia affianca le Unioni dei Comuni

12/01/2011  -

La Provincia va incontro alle Unioni dei Comuni impegnate nella promozione di itinerari turistici tematici. L'obiettivo del settore Pianificazione Territoriale e Programmazione, che ha avviato i laboratori provinciali per lo sviluppo del territorio, è quello di innescare processi di integrazione creando reti e sinergie tra risorse ambientali, culturali e settori economici. Sarà assicurata la collaborazione alle Unioni dei Comuni che intendono partecipare allo specifico bando regionale ed i cui territori non ricadono nella fascia costiera, per supportare lo sviluppo di quei progetti il cui obiettivo è coerente anche con le “Linee Programmatiche” della Provincia.
Il bando della Regione che, prorogato da poco, scade il prossimo 3 febbraio, è diretto alle Unioni dei Comuni che intendono sviluppare progetti in grado di valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale del proprio territorio.
Le competenze proprie del Settore e la documentazione prodotta nel corso dell’attività di redazione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, possono costituire un utile supporto allo sviluppo dei progetti delle Unioni e contribuire, in termini di integrazione tematica agli itinerari prescelti, all’implementazione delle positive ed attese ricadute su tutto il territorio provinciale, con la finalità di rafforzare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi del bando.
I Comuni e le Unioni interessate possono contattare il settore Pianificazione Territoriale e Programmazione tramite e-mail all’indirizzo infoprogrammazione@provincia.or.it.