La Provincia partner del Sistema Archivistico provinciale

18/05/2012  -

La Provincia sarà partner del "Sistema Archivistivo della provincia di Oristano", composto attualmente da 23 Comuni del territorio. Lo ha deliberato nei giorni scorsi la Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla Cultura Serafino Corrias.

Ne fanno parte, oltre che il Comune capofila Oristano, anche Cabras, Santa Giusta, Ghilarza, Santu Lussurgiu, Bonarcado, Marrubiu, Paulilatino, Zeddiani, Sennariolo, Aidomaggiore, Abbasanta, Seneghe, Bidonì, Albagiara, Ardauli, Sedilo, Bauladu, Laconi, Bosa, Norbello, Ruinas, Cuglieri.

“Siamo stati ben lieti di aver aderito a questo importante progetto culturale", ha detto l'assessore alla Cultura Serafino Corrias, "proprio per i molteplici obiettivi che si pone il Sistema Archivistico della Provincia di Oristano, tutti validi per lo sviluppo di una politica coordinata capace di coniugare gli interventi di acquisizione, salvaguardia, descrizione, fruizione, valorizzazione e promozione degli stessi archivi".

"Una rete integrata", aggiunge l'assessore, "porta benefici tra soggetti produttori o conservatori di archivi anche attraverso la gestione di un sistema informativo unico che organizzi la conoscenza, attraverso l'uso e la condivisione di strumenti scientifici, moderni e tecnologici, in grado di garantire, fra gli altri, l'accesso agli atti e agevolare la conoscenza e la fruizione del materiale che ha acquisito un valore storico culturale che appartiene ai nostri territori”.

La Giunta Provinciale ha delegato lo stesso assessore Corrias alla sottoscrizione del documento di adesione.