Logo della Provincia di Oristano

Provincia di Oristano - sito web ufficiale

'La Sardegna compra verde', due seminari sugli acquisti verdi

29/10/2012  -  Tematiche: Attività produttive

Lunedì 5 Novembre, alle ore 09.30, presso la sede staccata della Provincia di Oristano, in piazza Eleonora, 18 Oristano, si terrà il seminario "Benefici e opportunità degli acquisti verdi e socialmente responsabili" organizzato dall'Assessorato Regionale della Difesa dell'Ambiente, in collaborazione con la Provincia di Oristano, nell'ambito della campagna "La Sardegna Compra Verde". Il seminario avrà come tema centrale gli acquisti pubblici ecologici o Green Public Procurement (GPP) che costituiscono uno degli strumenti principali che la Pubblica Amministrazione ha a disposizione per promuovere la green economy. 
Nell’ambito della campagna "La Sardegna Compra Verde" vengono organizzati 24 seminari informativi sul tema degli acquisti verdi, che hanno l’obiettivo di sensibilizzare tutti gli stakeholder coinvolti nell’attuazione della politica degli acquisti pubblici ecologici e che si svolgono su tutto il territorio regionale. Nella provincia di Oristano i seminari sono organizzati in collaborazione con l’amministrazione provinciale e si terranno a Oristano il 5 e il 6 Novembre.

Il primo seminario del 5 novembre 2012, si rivolge, in particolare, ai responsabili del processo decisionale (amministratori e dirigenti), fornendo informazioni sul ruolo strategico del GPP come strumento per l’integrazione di criteri di sostenibilità nelle politiche dell’ente e nello sviluppo di economie locali verdi. Ogni provincia sarà interessata da due seminari, rivolti all’Ente Provincia, ai Comuni, alle Aree Protette, alle Aziende municipalizzate.

Il secondo seminario, del 6 novembre 2012 "Gli Acquisti Verdi per l’innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni sarde” servirà, invece, ad approfondire gli aspetti tecnici legati alla redazione di bandi e capitolati per l’approvvigionamento di beni e servizi. L’obiettivo è quello di fornire le informazioni utili per poter facilmente integrare i capitolati tecnici con criteri ecologici e per incentivare lo scambio di buone pratiche. 
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ecosportello provinciale: ecosportello@provincia.or.it