LabOR, i Laboratori per la Pianificazione paesaggistica

27/04/2011  -

Proseguono gli incontri con il territorio per la definizione delle regole e degli indirizzi della pianificazione provinciale, con il ciclo dei Laboratori provinciali per la pianificazione paesaggistica (LabOR). I Laboratori sono nati sulla scorta del progetto “Sardegna Nuove Idee” (delibera di Giunta Regionale n.56/38 del 29 dicembre 2009), processo partecipativo ideato dalla Regione Autonoma della Sardegna, Direzione generale della pianificazione urbanistica territoriale e della vigilanza edilizia, per la revisione e l’aggiornamento del Piano Paesaggistico Regionale, in relazione agli Ambiti di Paesaggio Costieri.
Il Settore Pianificazione Territoriale della Provincia intende proseguire il processo incontrando i Comuni degli Ambiti di paesaggio interni ricadenti nel proprio territorio, per giungere alla costruzione di scenari condivisi e alle relative linee strategiche di intervento, materiali ed immateriali, che guidino il completamento dello strumento di pianificazione provinciale e consentano di fornire un utile supporto per la definizione complessiva del Piano Paesaggistico Regionale, in fase di revisione e aggiornamento anche per gli “ambiti interni”.
I Laboratori provinciali sono concepiti come luoghi di discussione propositiva dai quali poter trarre le indicazioni ed i suggerimenti che consentano di definire gli indirizzi per la tutela, la valorizzazione e la gestione del paesaggio provinciale. I Laboratori sono aperti a tutti gli amministratori locali che intendono contribuire in modo attivo alla crescita del proprio territorio seguendo criteri e obiettivi di qualità paesaggistica, sociale ed economica.

Gli 88 Comuni della Provincia sono suddivisi nei Laboratori in funzione degli ambiti di paesaggio regionale a cui appartengono. Sono stati costituiti in tutto 5 Laboratori: due per gli ambiti costieri e tre per gli ambiti interni. I Comuni ricadenti in più ambiti (Comuni interambito) sono stati assegnati ad un laboratorio ritenuto principale, ma è possibile partecipare a più Laboratori o partecipare a quello a cui si ritiene di avere maggiore affinità territoriale.
Sul sito della Regione Sardegna, sezione tematica Sardegna Territorio è possibile consultare tutti i documenti relativi al processo partecipativo Sardegna Nuove Idee (http://www.sardegnaterritorio.it/paesaggio/sardegnanuoveidee.html)
Per informazioni è possibile contattare il Settore Pianificazione Territoriale e Programmazione telefono 0783.314401 | e-mail infoprogrammazione@provincia.or.it

Il primo Laboratorio degli ambiti interni LabOR3 si terrà a Siamanna il 2 maggio prossimo presso il Centro Culturale in via Grazia Deledda. Sono invitati tutti i Comuni ricadenti nell'ambito n. 37 del PPR: Allai, Asuni, Laconi, Mogorella, Ruinas, Samugheo, Siamanna, Siapiccia, Villa Sant’Antonio, Villaurbana.
Comuni interambito: Busachi, Fordongianus, Ula Tirso (LabOR5), Ollastra, Villanova Truschedu (LabOR2), Senis (LabOR4)

Tavolo di Sintesi (gennaio 2011)

Laboratori provinciali (Ambiti Interni)