Lago Omodeo, Noi Sardi nel Mondo - Sorradile 30 luglio 2011

29/07/2011  -

"Lago Omodeo - Noi Sardi nel Mondo" è un Premio Biennale istituito dal Comune di Sorradile attribuendo un riconoscimento ai sardi che a vario titolo si sono distinti nel mondo e in occasione della prima edizione i riconoscimenti sono stati attribuiti all’attrice Caterina Murino per il cinema, Paolo Fresu per la Musica e Mino Carta per il giornalismo.

Ma la manifestazione, in programma sabato 30 luglio a Sorradile negli spazi del Circolo Nautico, è un’intuizione che vuole accostare personalità di chiaro impegno artistico e culturale all’esigenza di far conoscere l’interno della Sardegna ed in particolare l’area del Lago Omodeo, posto tra i territori del Guilcier e del Barigadu e il centro abitato di Sorradile entrato a faar parte del sistema nazionale Borghi Autentici d’Italia.

Diversi i filoni di interessi ad iniziare dall’immenso specchio d’acqua formatosi a seguito della costruzione del primo grande invaso sul Tirso (anni 22/24 del secolo scorso), ampliato con la costruzione della Diga Eleonora d’Arborea negli anni 80/90, avente una capacità d’invaso pari a 800 milioni di mc d’acqua, estesa 33 kmq, lungo oltre 20 km.
Il suo utilizzo è oggi prevalentemente irriguo per i Campidani di Oristano e in parte Cagliari e l’alimentazione di due centrali elettriche Enel mentre le popolazioni della zona e quella di Sorradile, propongono un utilizzo plurimo del bacino per usi turistici e sportivi con iniziative che fanno già capo al Circolo Nautico.

Scommessa che si integra con il rilancio del centro storico di Sorradile come Borgo Autentico inserito com’è in uno scenario ambientale dominante e con vista sul lago e i territori circostanti.
Un patrimonio urbano composto da caratteristiche case in trachite, adatte ad un recupero e adattamento funzionali che non alteri la connotazione originaria del centro abitato e della sua comunità.

Con proprie manifestazioni che scandiscono le quattro stagioni dell’anno, Sorradile vuole riscoprire e valorizzare le proprie tradizioni che vanno ad intrecciarsi con il patrimonio storico e religioso.

Questo il programma della manifestazione di sabato 30 luglio.

• Ore 9,30 Pinacoteca Segni: inaugurazione mostra a cura della FASI: Fratelli d’Italia e disegni di Sardegna, fanfara bersaglieri di Domusnovas e saluto del sindaco Pietro Arca;
  • Ore 10,15 Centro di Aggregazione Sociale: L’Unità d’Italia vista con gli occhi dei borghi. Lezione magistrale del prof. Giuseppe Tognon storico Università Lumsa Roma, letture sul Risorgimento a cura di Silvia Arca e Pino Porcu accompagnati dal maestro Riccardo Zinzula;
  • Ore 11,00 Convegno Lago Omodeo-Noi Sardi nel Mondo, Esperienze a confronto: intervengono Serafina Mascia vicepresidente Fasi nazionale e rappresentanti dei circoli sardi nel mondo;
  • Ore 12,00 conclusione dell’assessore regionale agli affari generali Mario Floris;
  • Ore 12,30 degustazione dei prodotti tipici del territorio,
  • Ore 19,30 Circolo Nautico di Sorradile, stand prodotti tipici dei borghi dell’Omodeo,
  • Ore 20,30 Area Circolo Nautico Cori “Su Cuncordu Lussurzesu”, Gruppo Folk “Città di Oristano”, Gruppo Folk “Bella Mia” di Busachi,
  • Ore 21,15 proiezione del documentario sul territorio e il Lago Omodeo;
  • Ore 21,30 Cerimonia di premiazione di Caterina Murino, Paolo Fresu e Mino Carta
  • Ore 22,15 La Pola “No Cost”
  • Ore 24,15 Spettacolo pirotecnico sul Lago Omodeo.

Partecipano Regione Sarda assessorati cultura, turismo, affari generali, Agenzia Sardegna Promozione, Provincia di Oristano assessorato alla cultura, Fondazione Banco di Sardegna, Camera di Commercio Oristano, Riso di Sardegna, Tiscali, Arst, Trenitalia, Consorzio Turistico Lago, gli aeroporti sardi e le aziende Contini Vini,Cao Formaggi, CEO, Fadda Legnami, Faldor Lampadari, Fasauto, GMC, IVI Petrolifera, Logistica Mediterranea, Pastificio Cellino, Ristorante da Renzo, Agriturismo Sa Tanchitta, Simec, Vinci Specialità Sarde (Bruxelles)

www.comune.sorradile.or.it