Lingua Sarda, un progetto per la formazione linguistica e la promozione

09/05/2014  -

La Provincia di Oristano attiva, anche per il 2014, il progetto unico provinciale denominato Limba Sarda, Limba de s'Identidade, Limba de su Mundu. Il progetto, predisposto dall'Ufficio Pubblica Istruzione e Cultura, è stato inoltrato al competente assessorato regionale per il finanziamento ai sensi della legge 482/99 sulle Norme in materie di tutela delle minoranze linguistiche storiche.

Rimodulato nei giorni scorsi dalla Giunta Provinciale su proposta dell'assessore alla Cultura Serafino Corrias, il progetto prevede la prosecuzione dell'attività dello sportello linguistico provinciale con l'ausilio di due operatori, con un impegno finanziario di oltre 47mila euro. Quello della Provincia sarà lo sportello capo-fila di una rete di tredici Comuni che hanno aderito al progetto: Oristano, Laconi, Ruinas, Mogorella, Villa S.Antonio, Cabras, Terralba, San Nicolò d'Arcidano, Pompu, Santa Giusta, Uras, Marrubiu e Masullas.

Nel progetto è prevista anche l'attività di formazione linguistica, con interventi di formazione frontale e on-line, comprese attività formative per l'uso orale della lingua: lettura, conversazione, esercitazioni pratiche e simulazioni di attività amministrative in lingua sarda. Sarà destinato ai dipendenti degli enti aderenti e conterà su un impegno finanziario di 6.650 euro.

Ci sarà spazio anche per l'attività culturale di Promozione Linguistica, che prevede l'organizzazione di corsi di alfabetizzazione in lingua sarda, rivolto ai cittadini del Comuni aggregati, con una previsione di spesa di 1.500 euro.

“Prosegue, dunque, l'impegno della Provincia di Oristano, ormai decennale, per la promozione del bilinguismo in ogni contesto sociale, pubblico e privato - sottolinea l'assessore provinciale alla Cultura, Serafino Corrias - un'azione di politica linguistica che prevede prioritariamente la formazione dei dipendenti e amministratori degli Enti aderenti al progetto, con approfondimenti legati all'uso parlato e scritto della lingua sarda, in particolare nell'ambito della Pubblica Amministrazione".

"Sin dal 2004 - prosegue l'assessore Corrias - la Provincia di Oristano, con il proprio “Ufitziu de sa Limba Sarda”, è un punto di riferimento per gli 88 Comuni del territorio provinciale. Diverse le iniziative realizzate in collaborazione con gli stessi Comuni e con le scuole: Su Postale de sa limba sarda, la piattaforma per la formazione e-learning www.dischente.or.it, sas Dies de sa limba sarda, pubblicazioni divulgative ad alto contenuto scientifico".