Lotta contro le zanzare, proseguono i trattamenti antilarvali

11/04/2024  -

Prosegue l’attività di prevenzione e disinfestazione contro le zanzare, con costanti monitoraggi e trattamenti antilarvali che il Servizio Disinfestazione dell’Ente esegue nei centri abitati e nelle immediate periferie dei Comuni del territorio provinciale.

Verranno trattate con prodotti biologici a base di Bacillus thuringiensis o, quando possibile, con regolatori di crescita, le caditoie stradali, fontane o altre tipologie di acque stagnanti eventualmente presenti nel suolo pubblico dell’abitato e nelle immediate periferie.

Per la lotta alle zanzare è fondamentale l’apporto degli Enti pubblici, delle organizzazioni pubbliche / private e soprattutto dei singoli cittadini che nelle proprie pertinenze dovranno evitare la formazione di ristagni d’acqua di qualsiasi entità, trattare possibili focolai non amovibili con prodotti biologici facilmente reperibili nelle farmacie o nelle rivendite di prodotti agrari o per giardinaggio, curare il verde con sfalcio e potature periodiche, evitando accumulo di materiali inutilizzati e di rifiuti che possono offrire riparo a zanzare e altri insetti nocivi.

I trattamenti contro le zanzare adulte con l’uso di prodotti chimici sono previsti dal Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi 2020-2025 solamente in presenza di circolazione dei virus (per es. West Nile Virus) in aree circoscritte e sensibili.

Tali trattamenti non sono da intendere come preventivi.

La prevenzione si attua attraverso il controllo, cura e bonifica del territorio e con l’eliminazione dei focolai di riproduzione o il trattamento degli stessi con prodotti selettivi e rispettosi degli organismi non bersaglio e dell’ambiente.

Il programma degli interventi (in continuo aggiornamento).

MESE DI MARZO 2024

• dal 18/03/2024 al 29/03/2024 saranno eseguiti i trattamenti anti-larvali nei seguenti Comuni:
    • Baratili
    • Baressa
    • Nurachi
    • Oristano +Frazioni
    • Riola
    • San Vero Milis
    • Santa Giusta
    • Solanas (fraz. di Cabras)
    • Zeddiani

MESE DI APRILE 2024