Ministero del Lavoro: bonus occupazionale per gli assunti con Garanzia Giovani

28/01/2016  -  Tematiche: Lavoro

Con decreto direttoriale n.385 del 24 novembre 2015, il Ministero del Lavoro introduce alcune importanti novità per la fruizione dei vantaggi economici connessi all’assunzione di giovani registrati ed ammessi al Programma Garanzia Giovani. In particolare, il provvedimento stabilisce il superamento del regime aiuti de minimis e il conseguente inquadramento della misura dell’ambito del Regolamento (UE) 651/2014, in presenza delle seguenti condizioni:

1. per i giovani di età compresa tra i 16 ed i 24 anni, se l’assunzione comporta un incremento occupazionale netto rispetto alla media dei dipendenti degli ultimi 12 mesi:

2. per i giovani di età compresa tra i 25 ed i 29 anni se, in aggiunta al requisito dell’incremento occupazionale netto:

a) non abbiano un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;

b) non siano in possesso di un diploma di istruzione secondaria scolastica o formazione professionale regionale o siano senza occupazione regolarmente retribuita da almeno 2 anni dalla cessazione della formazione professionale;

c) siano occupati in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità ’esenzione viene, altresì, riconosciuta nei casi in cui il rapporto di disoccupazione tra uno o è donna, in quello specifico settore, sia pari almeno al 25%.

Tali incentivi sono ammessi nei limiti dei finanziamenti riconosciuti alle singole Regioni, riportati nella tabella allegata al decreto.