Ministero del Lavoro: incentivi a favore dell'occupazione giovanile e delle donne

23/10/2012  -  Tematiche: Lavoro

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 243 del 17 ottobre 2012, il decreto interministeriale del 5 ottobre 2012, che istituisce il Fondo per il finanziamento di interventi a favore dell'incremento, in termini quantitativi e qualitativi, dell'occupazione giovanile e delle donne.

Il decreto prevede un incentivo pari a 12.000 euro per chi stabilizza, entro il 31 marzo 2013, rapporti di lavoro a termine, di collaborazione coordinata e continuativa, anche nella modalità di progetto, o di associazione in partecipazione con apporto di lavoro. Tali forme di stabilizzazione dovranno riferirsi a contratti di lavoro in essere ovvero cessati da non più di sei mesi e mediante la stipula di contratti a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, purché di durata non inferiore alla metà dell’orario normale di lavoro.

Sono inoltre previsti incentivi per le assunzioni di giovani e donne a tempo determinato, la cui misura varia in relazione alla durata del rapporto di lavoro. In particolare il valore del contributo è stabilito nella misura di 3.000 euro per contratti di lavoro di durata non inferiore a 12 mesi; nella misura di 4.000 euro se la durata del contratto supera i 18 mesi e nella misura di 6.000 euro per i contratti aventi durata superiore a 24 mesi.

Gli incentivi sono riconosciuti per i contratti stipulati con giovani di età inferiore ai 30 anni e con donne, indipendentemente dall’età anagrafica.

L’INPS, cui è affidata la gestione della misura, corrisponderà gli incentivi in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande ed entro il limite delle risorse disponibili. Le domande dovranno essere inviate secondo le modalità definite dall'Inps con circolare n.122 del 17 ottobre 2012