Museo del Giudicato, impegno per l'apertura nel 2014

27/09/2013  -

Il Museo Giudicale potrà aprire entro i primi mesi del 2014. È questo l’obiettivo che si sono dati Regione, Provincia di Oristano e Comuni di Oristano e Sanluri nell’incontro tenuto ieri a Oristano.

L’Assessore regionale alla cultura Sergio Milia, il Presidente della Provincia Massimiliano de Seneen e i sindaci Guido Tendas e Alessandro Collu hanno fissato i punti più importanti di un percorso che entro qualche mese dovrebbe consentire alla struttura espositiva di aprire i battenti.

“Ogni parte coinvolta in questo importante progetto culturale ha riconfermato la volontà di procedere in questa direzione - assicurano il Sindaco di Oristano Guido Tendas e il Presidente della Provinca Massimiliano de Seneen - Sarà un museo regionale perché la storia giudicale è la storia dell’isola. Un’idea condivisa nei mesi scorsi dal Presidente Cappellacci e ieri dall’Assessore Milia”.

Volontà comune sui tempi, sia pure condizionati dall’approvazione del bilancio regionale 2014, e sulle risorse per il funzionamento del Museo che avrà una sede a Oristano e una a Sanluri.

"La Provincia metterà a disposizione il Palazzo Arcais, che diventerà la sede di pregio storico del Museo Giudicale, al centro della città di Oristano - informa il presidente de Seneen che ha richiesto uno stanziamento di nuove risorse, per circa 100 mila euro per il risanamento della cupola del Palazzo Arcais, che necessita di urgenti interventi di manutenzione, mentre il Comune garantirà un concreto apporto in termini di opere da esporre (tra queste i preziosi retabli attualmente visibili all’Antiquarium Arborense). La Regione, invece, assicurerà i fondi necessari per la gestione che rimarrà in capo agli enti locali. Per la gestione è stata esclusa l’ipotesi di una fondazione di nuova costituzione, ma ci si concentrerà su una gara d’appalto.

“L’Assessore Milia ha dato disponibilità a sottoscrivere entro Ottobre un accordo di programma che fissi regole e assegni ad ogni soggetto coinvolto le rispettive competenze – prosegue il Sindaco Tendas.

"È un percorso che ci soddisfa e che ci vede fortemente impegnati - concludono il sindaco Tendas e il presidente della Provincia de Seneen - Crediamo che l’obiettivo dell’apertura del Museo del Giudicato sia finalmente a portata di mano”.