Nuovi operatori per il servizio disinfestazione

23/07/2012  -

Sono state potenziate con 17 nuove unità le squadre del servizio disinfestazione della Provincia. Sono, infatti, già operativi i disinfestatori assunti attraverso la società interinale che si è aggiudicata il servizio, 17 operatori che daranno man forte a quelli già in servizio .
Con il nuovo personale in servizio sarà possibile incrementare gli interventi in diverse zone del territorio ma prioritariamente nelle zone citate nell'ordinanza del presidente della Regione relativa all'emergenza sanitaria causata dalla Febbre del Nilo.

Di norma la Provincia procedeva alle assunzioni del personale a tempo determinato, per sopperire alle esigenze del periodo di maggior necessità, attraverso la graduatoria già esistente dei disinfestatori, cosa che avrebbe permesso di avere l'immediata disponibilità del personale. I rigidi vincoli normativi a cui devono sottostare gli enti locali e la presenza di un contenzioso tra l'Ente e diversi disinfestatori, hanno generato, quest'anno, un forte ritardo nelle procedure di acquisizione del personale a tempo determinato, che è potuta avvenire solo attraverso una agenzia interinale.

"Ci tengo a sottolineare quanto fatto sino ad ora dal servizio disinfestazione - ha detto l'assessore all'Ambiente Emanuele Cera - nonostante la carenza di personale abbiamo garantito l'attività ordinaria di disinfestazione per tutto l'anno, con il controllo delle zone umide ed in qualunque ristagno d'acqua che possa in qualche modo rappresentare un possibile focolaio per la riproduzione delle zanzare"

Oltre all'attività ordinaria, assicurata durante tutto l'anno, da ricordare la impegnativa campagna d'intervento che il servizio disinfestazione ha portato avanti per combattere la diffusione della Febbre del Nilo, sostenuta anche con locandine informative affisse nei diversi Comuni.