On-line l'Avviso pubblico dei Tirocini Formativi della Provincia di Oristano

18/11/2013  -  Tematiche: Lavoro

Pubblicato nell'Albo Pretorio della Provincia di Oristano, l’Avviso Pubblico “FSE 2007/2013 – Implementazione servizi pubblici per l’impiego – Avvio Tirocini”.

“Attraverso questa azione, ha sottolineato nel corso della presentazione l’Assessore al Lavoro Alessandro Murana, la Provincia di Oristano intende agevolare e sostenere il sistema produttivo locale, i disoccupati e gli inoccupati del territorio provinciale, facendo leva su esperienze di formazione on the job, che consentano di avvicinarsi al mercato del lavoro, attraverso una conoscenza pratica e diretta, oppure di ri-orientare le competenze già acquisite in esperienze lavorative precedenti”.

Per la realizzazione delle attività, ha proseguito Alessandro Murana, sono stati stanziati complessivamente €. 550.000,00, a valere sui fondi del POR Sardegna FSE 2007/2013, che consentiranno di erogare un totale di 229 contributi da €. 2.400,00 (€ 400,00 mensili per sei mesi) ai datori di lavoro, che individuati tra i beneficiari dell’azione, avvieranno progetti di tirocinio.

I disoccupati e inoccupati non potranno presentare direttamente domanda per l'attribuzione del contributo, potranno, invece attivarsi nella ricerca di un'azienda disponibile ad ospitarli.

Datori di Lavoro

Potranno manifestare la volontà di partecipare all’azione presentando domanda di adesione le imprese private individuali o collettive iscritte nel registro delle imprese, oppure liberi professionisti iscritti ad un albo professionale o, comunque, ogni entità privata, indipendentemente dalla forma giuridica rivestita, che eserciti un’attività economica (comprese le fondazioni e le associazioni) ed abbia sede operativa, nella quale intendano impiegare i tirocinanti, nel territorio della provincia di Oristano.
I datori di lavoro potranno individuare direttamente i soggetti da avviare a tirocinio oppure richiedere un servizio di preselezione che nel caso verrà erogato dal CSL competente per territorio sulla base del profilo professionale richiesto.
Il Tirocinante dovrà avere un’età non inferiore a 16 anni ed aver assolto l’obbligo di istruzione e trovarsi in stato di disoccupazione/inoccupazione, ai sensi del D.Lgs. 181/2001 e s.m.i. ed essere iscritto all’anagrafe di uno dei CSL della provincia di Oristano.
Potranno essere avviati un massimo di tre tirocini tenuto conto del numero dei lavoratori dipendente a tempo indeterminato in servizio nell’Unità Operativa sede di svolgimento del tirocinio sulla base della seguente proporzione:

• 1 Tirocinante: Unità con un numero di dipendenti a tempo indeterminato da 1 a 5;
  • 2 Tirocinanti: con un numero di dipendenti a tempo indeterminato da 6 a 24;
  • 3 Tirocinanti: con almeno 25 dipendenti a tempo indeterminato.

Datori di lavoro senza dipendenti

In deroga al criterio generale, un tirocinio potrà essere svolto presso un Soggetto Ospitante che non abbia dipendenti a tempo indeterminato, a condizione che il titolare svolga la propria attività nella sede di svolgimento del tirocinio, garantendo sempre al Tirocinante il tutoraggio ed il rispetto delle tutele previste dalle norme vigenti in materia.

Indennità di Tirocinio

Tra gli obblighi dei datori di lavoro beneficiari dell’azione vi sarà quello di erogare mensilmente al Tirocinante una indennità forfettaria di tirocinio nella misura minima di €. 500,00 (di cui € 400,00 rimborsati al datore di lavoro dalla Provincia di Oristano e € 100,00 a carico del Datore di lavoro) con possibilità di integrare con ulteriori risorse a proprio carico.

Graduatoria

La graduatoria dei datori di lavoro beneficiari dei contributi verrà elaborata in ordine decrescente, sulla base dei valori proposti per l’indennità forfettaria mensile di tirocinio.

Presentazione delle domande

Le domande dovranno essere inoltrata dalla data di pubblicazione del presente Avviso e pervenire entro e non oltre il giorno 6 dicembre 2013, esclusivamente secondo le modalità previste dall’Avviso pubblico.

Scarica l'Avviso e la modulistica