Orchestra da Camera della Sardegna

03/02/2014  -

Sarà Santulussurgiu, per la provincia di Oristano, la sede di una delle tappe regionali dell’International MASTER CLASS dell’Orchestra da Camera della Sardegna, che si avvale del patrocinio artistico di Sir Colin Davis, presidente della London Symphony Orchestra, della presidenza onoraria di Ennio Morricone, premio Oscar alla carriera e della direzione artistica di Simone Pittau.

Ad annunciare l'evento, previsto nel mese di agosto 2014, è il presidente della Provincia di Oristano, Massimiliano de Seneen,  secondo cui "la non disponibilità di risorse che in questa e in altre consentano di disporre un sostegno da parte dell’Ente, non sottrae lo stesso all’obbligo di riconoscere l’alto e significativo valore culturale del programma dell’Orchestra da Camera della Sardegna che nella stagione 2014 ha come riferimenti Londra, Sassari, Cagliari e, appunto, Sanutlussurgiu per la provincia Oristano".

In programma dal 1 al 11 agosto 2014, il Master Class internazionale sarà tenuto dai Maestri Roman Simovic (violino 7-11 agosto), Alexander Zemtsov (viola 1-11 agosto), Tim Hugh (violoncello 1-11 agosto), Thomas Martin (contrabbasso 5-11 agosto).

Gli studenti interessati dovranno inviare un link su youtube per la selezione riguardante 12 studenti per viola e violoncello e 11 per il contrabbasso. Vai al link

Da sottolineare l’indiscusso valore artistico e internazionale dei docenti chiamati a gestire il Master: Roman Simovic e primo violino della London Symphony Orchestra della quale fa parte anche il primo violoncellista Tim Hugh. Alexander Zemtsov, viola, è professore alla Guildhall School of Musica di Londra e nel Conservatorio privato di Vienna e Losanna, mentre Thomas Martin, contrabasso, è docente nei College musicali di Londra e Glasgow’s.