PULIZIA DELLE CUNETTE LUNGO LE STRADE PROVINCIALI

25/08/2017  -

E’ necessaria una precisazione in merito alla raccolta di rifiuti che da qualche settimana si sta portando avanti lungo le strade provinciali.

La decisione di procedere alla pulizia delle cunette è nata contestualmente all’inizio dello sfalcio dell’erba da parte della ditta esterna incaricata dalla Provincia. La stessa ditta, trovandosi di fronte ad una vera e propria discarica diffusa lungo l bordi stradali, si è offerta (andando anche oltre ai compiti del capitolato d’appalto che prevedeva solo lo sfalcio) di raccogliere i rifiuti assicurandoli in buste chiuse lungo le strade, per un successivo ritiro a cui non poteva provvedere perché non disponeva né di mezzi adeguati né del titolo per svolgere questa attività.

La Provincia ha immediatamente preso contattato con i diversi Comuni in qualche modo interessati  per avviare una collaborazione nel ritiro delle buste. Alcuni sindaci hanno capito la situazione e assicurato il ritiro, mentre per i restanti tratti stradali, la Provincia provvederà al ritiro delle buste con una ditta specializzata.

Da sottolineare che i disguidi nell’organizzazione del ritiro nascono dal fatto che la pulizia dai rifiuti non era preventivata e decisa solo dopo la constatazione, da parte della ditta esterna, della situazione di degrado delle cunette.

Resta il fatto che i rifiuti sono stati raccolti e nel più breve tempo possibile, tenuto conto anche del periodo di ferie delle imprese,  saranno smaltiti.