Patente informatica e inserimento lavorativo per ragazzi disabili

21/05/2012  -  Tematiche: Lavoro

Sono stati presentati questa mattina, in una conferenza stampa che si è tenuta presso la sala giunta della Provinca, i dati finali del Progetto ECDL2! Esperti al Computer: Disabili al Lavoro!. Il progetto rientra nell’ambito delle politiche di promozione dell’inserimento e dell’integrazione lavorativa delle persone disabili nel mercato del lavoro.

Nel corso della conferenza stampa, alla quale hanno preso parte anche i primi dieci beneficiari della graduatoria, è stato l'assessore provinciale al Lavoro, Formazione Professionale e Politiche Sociali, Alessandro Murana, ad illustrare i risultati della seconda edizione del progetto "riservato a 20 persone disabili ed articolato in due percorsi", ha spiegato l'assessore Murana, "uno formativo finalizzato al conseguimento della patente di informatica ECDL ed uno di inserimento lavorativo".

Il primo percorso, quello formativo, ha permesso a dieci beneficiari di conseguire la patente ECDL Full e ad altri tre di conseguire la patente ECDL Start.

Tra i 20 beneficiari che hanno frequentato i corsi di formazione è stata stilata una graduatoria in base alla tempestività nel conseguimento della patente europea. I primi 8 di tale graduatoria verranno inseriti lavorativamente con borsa lavoro mensile per un periodo di 7 mesi presso l’Amministrazione provinciale di Oristano per la digitalizzazione ottica degli archivi.

La patente di informatica ECDL è la certificazione che attesta la capacità di utilizzare il PC nelle applicazioni più comuni. Per ottenere la certificazione completa (ECDL Full) occorre superare sette esami: concetti di base dell’ICT, uso del computer e gestione dei file, elaborazione testi, foglio elettronico, uso delle basi di dati, strumenti di presentazione, navigazione e comunicazione in rete. Superando quattro esami a scelta, si può avere il diploma intermedio ECDL Start.