Dallo scorso 20 maggio la Provincia di Oristano ha avviato le attività previste dal Piano Triennale di controllo della Cornacchia grigia, avvalendosi della collaborazione dei soli agricoltori, circa 70 formati con specifici corsi, che hanno manifestato l’interesse alla partecipazione alla cattura o abbattimento nei propri fondi, con la consegna degli esemplari alla ASL di competenza per il controllo della malattia West Nile.
Dopo i necessari chiarimenti della Regione Sardegna sulle modalità operative di attuazione del Piano, comunicate lo scorso 24 giugno, viene ampliata l’attività di abbattimento anche a terzi delegati dai proprietari e/o conduttori dei fondi. La delega deve essere rilasciata espressamente dal proprietario o dal conduttore del fondo in forma scritta e i delegati devono aver superato gli appositi corsi di formazione.
Per le attività di abbattimento sia gli attuali operatori / agricoltori che i delegati dovranno attenersi ai protocolli operativi già concordati con la ATS e CFVA
L’Ufficio Gestione Faunistica (Giuseppe Cherchi – Silvano Casula) assicura il necessario supporto informativo agli interessati al numero 0783 7931