Logo della Provincia di Oristano

Provincia di Oristano - sito web ufficiale

Piastra Logistica Euromediterranea, La Giunta ricorre al TAR

16/03/2012  -  Tematiche: Viabilità

La Giunta provinciale di Oristano ha ricorso al TAR Sardegna impugnando la determinazione n. 679 del 27/1/2012 del Centro Regionale di Programmazione che ha prima escluso e poi riammesso, a seguito di osservazioni, il Progetto Piastra Logistica Euromediterranea, valore 5 milioni 500 mila, ma attribuendogli un punteggio che la Provincia ritiene inferiore a quello risultante dall’applicazione dei punteggi contenuti nell’avviso pubblico.

Sostanzialmente si tratta del collegamento tra la Zona Industriale di Oristano-Santa Giusta con la SS 131, in pratica la parte finale del sistema viario che partendo dalla Circonvallazione Nord-Ovest di Oristano, l’attraversamento del Ponte Tirso all’altezza del Centro Commerciale, il collegamento con Viale Repubblica e quindi Babau. L’ulteriore nodo dovrà raggiungere la Zona Industriale in località “Peseria” e quindi la SS. 131.

Asse compreso nel Progetto Piastra Logistica Euromediterranea, redatto dalla Provincia e presentato all’Assessorato Regionale alla Programmazione nell’ambito del bando per la presentazione di progetti per infrastrutture per lo sviluppo delle attività produttive “Opere Pubbliche Cantierabili”, risalente al marzo dello scorso anno. 

"Progetto compreso nel più ampio programma di interventi predisposti dall’Ente" sottolinea il presidente Massimiliano de Seneen, "inserito nell’Intesa Istituzionale sottoscritta a suo tempo da Provincia e Comune con la Regione Sarda, un opera strategica con progetto realizzato attraverso un finanziamento statale pari a 150 mila euro".

"Importanti anche le caratteristiche dell’opera", ha proseguito il presidente,  "che conclude un asse viario complesso e strategico, funzionale ad una pluralità di attività produttive, elementi questi che non sono stati presi in considerazione nella attribuzione del punteggio definitivo ed hanno motivato il ricorso al TAR".