Ponte sul Rio Cannas, terminata la provinciale per Sorradile

21/11/2011  -  Tematiche: Viabilità

Con il collaudo definitivo, eseguito nei giorni scorsi, del ponte sul rio Cannas, che collega gli abitati di Ardauli e Nughedu Santa Vittoria, è stato portato a termine anche l’ultimo anello mancante dell’intervento di costruzione della strada Ardauli – Sorradile.

"Ora è possibile percorrere il tratto di strada in sicurezza”, ha sottolineato l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici Gianni Pia, “importante soprattutto per i collegamenti dei mezzi di trasporto degli alunni e degli studenti delle scuole dell’obbligo, una necessità fortemente sollecitata dagli amministratori delle comunità interessate, obbligate in precedenza a percorrere tragitti alternativi più lunghi e disagevoli per i ragazzi.”

Il ponte si sviluppa su 6 campate, per una lunghezza di oltre 200 metri, con travi di 32 metri e di circa 80 tonnellate ciascuna, poste in opera grazie a particolari tecnologie costruttive. Un progetto elaborato dai tecnici del servizio progettazioni stradali della Provincia di Oristano, dall’Ing. Marco Manai, che è stato anche Direttore dei lavori, e dai tecnici Pasquale Castangia, Guido Zara e Giuseppe Orrù.

Oltre due milioni di euro il costo dell’intervento, approvato dalla Giunta provinciale nel 2007 con successiva consegna dei lavori all’impresa costruttrice nel giugno del 2008, esecuzione dei lavori prevista in 495 giorni consecutivi, successivamente prorogati di ulteriori 60 giorni, con stato finale degli stessi emesso a metà primavera di quest’anno.

L’assessore Pia ha commentato con soddisfazione la definitiva conclusione di tutti gli adempimenti obbligatori, “mancava solo l’atto formale tecnico-amministrativo di collaudo, di competenza di una commissione esterna” ha detto l’assessore “per sancire il definito utilizzo e fruizione dell’opera realizzata dalla Provincia”.