} Provincia di Oristano | Presentato il sistema di allarme nel sottopasso ferroviario lungo la SP 61
Logo della Provincia di Oristano

Provincia di Oristano - sito web ufficiale

Presentato il sistema di allarme nel sottopasso ferroviario lungo la SP 61

16/07/2025  - 

La Provincia di Oristano ha completato l'installazione di un innovativo sistema centralizzato di controllo allagamento presso il sottopasso ferroviario di Terralba, situato nella strada provinciale n. 61. L'intervento rappresenta una soluzione definitiva a una problematica che da anni metteva a rischio la sicurezza degli automobilisti.

Stamattina si è svolto il sopralluogo, alla presenza dell’Amministratore della Provincia di Oristano, Battista Ghisu, insieme ai tecnici della viabilità Ing. Giuseppe Pinna e Alessandro Serra, del Prefetto di Oristano, Salvatore Angieri, del Sindaco di Terralba, Sandro Pili e degli operatori dell'informazione, per presentare il nuovo sistema di allarme e osservare da vicino il funzionamento dei dispositivi installati del sistema di controllo centralizzato.

"Con questo intervento dimostriamo concretamente l'impegno della Provincia di Oristano per la sicurezza dei cittadini", dichiara l’Amministratore straordinario della Provincia, Battista Ghisu "Il sottopasso di Terralba rappresentava da troppo tempo un punto critico per la viabilità provinciale, con rischi concreti per l'incolumità degli automobilisti. Grazie alla collaborazione con la Prefettura, il Comune di Terralba e tutti gli enti coinvolti, in pochi mesi siamo riusciti a trovare una soluzione tecnologicamente avanzata ed efficace."

L'intervento nasce dall'esigenza di eliminare il pericolo che si generava durante le precipitazioni intense, quando il sottopasso si allagava, rendendo impossibile la normale circolazione veicolare. In quelle circostanze, nonostante intervento del personale provinciale, comunale e della Protezione Civile con transenne e cartellonistica di avviso, si sono verificati frequenti casi di automobilisti rimasti bloccati nel sottopasso, causando fortunatamente solo danni ai veicoli e non alle persone. Per affrontare organicamente la problematica che coinvolgeva Provincia, Comune di Terralba, Consorzio di Bonifica dell'Oristanese e Rete Ferroviaria Italiana, è stato convocato un tavolo tecnico di coordinamento lo scorso mese di dicembre, definendo le specifiche competenze dei vari soggetti coinvolti.

"L'installazione di questo sistema di controllo automatico non solo elimina i pericoli legati agli allagamenti, ma rappresenta anche un modello replicabile per altre situazioni analoghe sul territorio provinciale. Investire in sicurezza stradale e in tecnologie innovative è una priorità assoluta per questa amministrazione", conclude Ghisu.

Il sistema installato dalla ditta Iles s.r.l. di Prato comprende un sensore di livello liquidi posizionato presso la griglia di smaltimento delle acque meteoriche, due segnali di allarme visivi con lanterne semaforiche a luce rossa e segnaletica verticale alle testate del sottopasso, tre pannelli segnaletici avanzati installati alle progressive chilometriche 0+980 (rotonda), 2+130 (PIP) e 3+730 (intersezione SS 131), dotati di doppia lampada rossa, segnaletica di avviso strada allagata e display alfanumerico, sistema centralizzato web-based accessibile da PC, tablet e smartphone che invia segnalazioni automatiche al personale di pronta reperibilità della Provincia e alla sala operativa della Protezione Civile comunale, monitorando anche eventuali malfunzionamenti e interruzioni elettriche

L'appalto, assegnato alla ditta Iles s.r.l., prevede un investimento totale di 67.697,80 euro, suddiviso in 31.991,19 euro per fornitura e installazione e 23.498,81 euro per la manutenzione quinquennale del sistema.

La soluzione adottata garantisce non solo l'immediata chiusura del sottopasso in caso di allagamento, ma soprattutto l'avviso tempestivo agli utenti della strada sulla situazione di pericolo, eliminando definitivamente i rischi per l'incolumità pubblica.

L'intervento rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione interistituzionale e di utilizzo delle moderne tecnologie per la sicurezza stradale, risolvendo in tempi record una problematica che affliggeva il territorio da anni.