Presentato l'Osservatorio Permanente del Mercato del Lavoro

21/12/2011  -  Tematiche: Lavoro

L'assessore provinciale al Lavoro, Formazione Professionale e Politiche Sociali, Alessandro Murana, ha presentato l’Osservatorio Permanente del Mercato del Lavoro della Provincia di Oristano e i primi dati emersi dall’Analisi del fabbisogno occupazionale e formativo del territorio.

Alla presentazione, che si è tenuta questa mattina presso l'aula consiliare della Provincia, hanno preso parte i rappresentanti delle Associazioni dei datori di lavoro e delle Organizzazioni Sindacali, i Sindaci dei Comuni della Provincia di Oristano, i componenti della Commissione provinciale per i servizi e le politiche del lavoro e della V° commissione Consiliare della Provincia, i Consiglieri provinciali, i rappresentanti della Camera di Commercio e del Consorzio Industriale di Oristano.

Si è trattato di un importante fase di confronto con gli attori istituzionali ed economici del territorio, nel corso della quale è stata illustrata parte dei contenuti dell'Analisi del fabbisogno occupazionale e formativo del territorio per acquisire, da parte delle istituzioni coinvolte, istanze e suggerimenti utili al completamento del lavoro.

“A seguito delle importanti direttive europee e degli interventi legislativi nazionali e regionali", ha commentato in apertura dei lavori l'Assessore Murana, "la Provincia di Oristano si è dotata di un proprio Osservatorio del Mercato del Lavoro, al quale è stato affidato il compito di raccogliere, analizzare e diffondere i dati relativi al mercato locale”.

“L'obiettivo principale", ha proseguito Alessandro Murana, "è quello di procedere alla ricostruzione del contesto produttivo locale, sia in termini di domanda che di offerta di lavoro, per fornire, attraverso reports, studi specifici e relazioni, un supporto e informazioni utili per gli operatori del settore, nonché per la programmazione del Piano provinciale di Formazione Professionale e dei futuri interventi di politiche attive del lavoro”.

L'attività dell’Osservatorio ha preso avvio nel 2010 con la costituzione dei gruppi di lavoro e la successiva realizzazione degli strumenti di lavoro.  Nei primi mesi del 2011 sono invece state effettuate le interviste alle imprese della provincia di Oristano e ad una serie di testimoni privilegiati. Nel corso dell'anno, la grande mole di dati raccolti è stata analizzata, consentendo di realizzare la prima Analisi del fabbisogno occupazionale e formativo della Provincia di Oristano.

“I dati dell'Analisi", ha concluso Alessandro Murana, "una volta integrati con le istanze emerse nel corso della fase di concertazione con gli attori istituzionali ed economici, verranno opportunamente diffusi ed impiegati per consentire la predisposizione del Piano provinciale di Formazione Professionale 2011/2012 per il quale la Regione Sardegna ha recentemente stanziato 670mila euro. Grazie al lavoro dell'Osservatorio ed al contributo dei rappresentanti di enti ed associazioni coinvolte, la nostra provincia sarà pertanto in grado di rispondere puntualmente alle esigenza formative espresse dal territorio”.