} Provincia di Oristano | Progetto 'Conciliando', aperti i termini per le domande
Logo della Provincia di Oristano

Provincia di Oristano - sito web ufficiale

Progetto 'Conciliando', aperti i termini per le domande

01/02/2012  -  Tematiche: Lavoro Politiche sociali

L'Assessorato al Lavoro e Politiche Sociali della Provincia di Oristano pubblica l'Avviso e apre i termini per la presentazione delle domande di accesso ai vouchers previsti da “Conciliando”, un progetto integrato a sostegno della conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro finanziato nell’ambito del POR FSE Sardegna 2007- 2013, Asse II – Occupabilità.

Nell’ambito del progetto è prevista l’erogazione di un voucher dell’importo massimo di 500,00 euro mensili per un periodo massimo di 10 mesi a favore di lavoratori/lavoratrici con contratti atipici e/o a tempo determinato, disoccupati e/o inoccupati iscritti al CSL che abbiano in corso attività di formazione o borsa lavoro.

Il voucher verrà erogato per la copertura delle spese sostenute dai beneficiari per l’acquisizione di servizi socio-educativi di cura e assistenza per minori, anziani non autosufficienti e persone con disabilità gravi inseriti nel proprio nucleo familiare.

In particolare sono ammesse le spese per:

  • frequenza di servizi pubblici o privati quali ad esempio: scuole materne, ludoteche, educatore a domicilio, attività di dopo scuola per le scuole elementari e medie; servizi proposti nell’ambito di attività estive pre e post scolastiche offerte da scuole materne ed elementari, centri diurni aggregativi, centri per attività sportive;
  • servizi di cura e di assistenza alla persona a domicilio centri diurni;
  • spese di trasporto e mensa collegate alle attività pre-scolastiche e scolastiche.

Non sono ammissibili a contributo le spese per servizi erogati da strutture sociali pubbliche e private sprovviste di regolare autorizzazione al funzionamento.
“La Provincia di Oristano, ha commentato l'Assessore al Lavoro e Politiche Sociali, Alessandro Murana, ha a disposizione 390mila euro specificatamente destinati all'erogazione dei vouchers. Si tratta, pertanto, di una somma importante che consentirà la copertura di numerose richieste”.

“I contributi previsti dal progetto “Conciliando”, ha proseguito l'Assessore Murana, sono assolutamente innovativi e permetteranno ai beneficiari l'acquisto di servizi di assistenza pubblici e/o privati per i propri familiari, rendendo in tal modo possibile la conciliazione tra i tempi di lavoro e gli impegni di cura che ogni famiglia deve affrontare quotidianamente per garantire il benessere dei propri cari”.
Le domande dovranno essere inviate in busta chiusa al Settore Lavoro, Formazione Professionale e Politiche Sociali della Provincia di Oristano, via Carboni s.n. 09170 Oristano entro e non oltre il 29 febbraio 2012, in uno dei seguenti modi:

  • raccomandata A.R. (a tal fine farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante);
  • consegna a mano da effettuarsi esclusivamente presso l’Ufficio Protocollo Generale di questa Provincia, che rilascerà apposita ricevuta.

All’esterno della busta dovrà essere indicata, oltre al mittente, la dicitura “POR FSE 2007/2013- Domanda per l’assegnazione del Voucher di servizio per la conciliazione dei tempi di vita e dei tempi di cura” .
La domanda, corredata dalla copia di un documento di identità del dichiarante in corso di validità, dovrà essere redatta sulla base del modello allegato A) e debitamente sottoscritta dal richiedente.
Ogni busta dovrà contenere una sola domanda e relativa documentazione.

L'Avviso Pubblico, completo di tutti gli allegati, è a disposizione degli interessati sul sito istituzionale della Provincia di Oristano, nell'Albo Pretorio online