Progetto Eleonora, dopo le osservazioni della Provincia e del Comune di Arborea, arriva il "NO" definitivo della Regione

19/09/2014  -

La Regione boccia definitivamente il progetto definito "Eleonora", l'intervento proposto dalla SARAS che prevedeva la realizzazione di un pozzo esplorativo per la ricerca di idrocarburi gassosi nel territorio di Arborea. Un'archiviazione del progetto formalizzata dall'assessorato regionale alla difesa dell'Ambiente al termine delle procedure di Valutazione d'Impatto Ambientale (VIA), avviata con la conferenza istruttoria tenutasi lo scorso 29 luglio tra i soggetti interessati, alla quale ha preso parte anche l'assessore provinciale all'Ambiente, Mariella Pani con i funzionari tecnici del settore.

Il parere negativo della Regione va a confermare quelli precedentemente espressi sia dal Comune di Arborea che dalla Provincia di Oristano, che nelle proprie osservazioni avevano evidenziato le criticità di un progetto non conforme alle norme vigenti, in contrasto con gli atti di pianificazione regionali e comunali (PPR e PUC). Tesi confermata anche dal Servizio Tutela Paesaggistica per le province di Oristano e del Medio Campidano.

"Il rigetto del progetto da parte della Regione conferma la correttezza delle nostre osservazioni, presentate anche in sede di conferenza istruttoria - ha dichiarato l'assessore provinciale Mariella Pani - L'attenta analisi degli elaborati di progetto e dello studio di impatto ambientale ha fatto emergere le forti criticità di un progetto che metteva a rischio il futuro di un territorio con forte vocazione ittica, agricola e zootecnica".

"Vi erano fondate preoccupazioni che venisse compromessa l'alta qualità del prodotto locale - conclude Mariella Paini - sia per quanto riguarda il settore della pesca, sia soprattutto per quello che può considerarsi il principale distretto agro zootecnico di tutta la Sardegna, il comprensorio di Arborea".