Logo della Provincia di Oristano

Provincia di Oristano - sito web ufficiale

Protezione civile, attrezzatura alle associazioni di volontariato

17/12/2013  - 

Nei giorni scorsi, la Provincia di Oristano ha consegnato alle associazioni di Protezione civile dell'Oristanese l'attrezzatura individuale necessaria per lo svolgimento dei compiti di prevenzione e protezione dalle calamità.

L'iniziativa rientra tra le funzioni regionali delegate e ha visto interessate quattro associazioni regolarmente iscritte al Registro generale del Volontariato nell'ambito della protezione civile istituito dalla Regione. Si tratta della Oristano Soccorso e della LAVOS di Oristano, dell'Associazione AVCP Monte Arci di Uras e dell'Associazione Sarcidano di Laconi, che hanno formalmente ricevuto le attrezzature da parte dell'Assessorato provinciale all'Ambiente e Protezione civile, alla presenza dell'assessore Mariella Pani e dei funzionari del servizio.

"E' un intervento importante per l'attività della Provincia in materia di Protezione civile - ha spiegato l'assessore alla Protezione civile, Mariella Pani - l'investimento per l'acquisto delle attrezzature è di oltre 60 mila euro, risorse certamente ben utilizzate che vanno a sostenere l'attività del volontariato, fondamentale anche nell'ambito della protezione civile. Voglio ricordare quanto sia stato importante il loro intervento anche in occasione della recente e disastrosa alluvione che ha colpito l'oristanese."

L'attrezzatura che la Provincia ha consegnato comprende tute ad uso antincendio e di protezione civile, caschi e guanti necessari agli interventi nelle aree interessate che saranno utilizzati per un primo, rapido intervento in ausilio alle unità del Corpo Forestale e dei Vigili del Fuoco. 

"Con la fornitura - ha spiegato l'assessore provinciale alla Protezione civile Mariella Pani - si assicura una migliore operatività delle associazioni che svolgono un lavoro straordinario senza il quale, con le difficoltà che vivono oggi gli enti locali, non si riuscirebbe a portare avanti attività importanti per il territorio, soprattutto per quanto riguarda le azioni di prevenzione."