Logo della Provincia di Oristano

Provincia di Oristano - sito web ufficiale

Punteruolo rosso, emergenza in Sardegna. Un seminario il 31 gennaio 2014 in Provincia

24/01/2014  - 

E' una vera e propria situazione di emergenza ambientale quella che si sta configurando in Sardegna con la diffusione del punteruolo rosso, l'insetto originario dell’Asia meridionale che in breve tempo porta alla morte delle palme colpite. Preoccupa in particolare il fatto che il parassita attacchi anche la Chamaerops humilis, comunemente nota come palma nana, l'unico endemismo sardo appartenente alla Arecaceae.

Gli interventi sino posti in essere in Sardegna hanno cercato di contenere le infestazioni, ma la diffusione del parassita è andata progressivamente aumentando. Anche nella provincia di Oristano negli ultimi mesi, sono stati individuati dei focolai d’infestazione.

A sostegno della lotta contro questa emergenza ruolo importante assume l'informazione verso i cittadini, gli amministratori locali e tutti coloro che operano nella cura e salvaguardia del verde. Solo una conoscenza chiara del problema consente, infatti, di comunicare tempestivamente eventuali infestazioni riscontrate nel proprio territorio, così da avviare i piani di lotta. Anche con la finalità di divulgare gli aspetti legati alla prevenzione e alla lotta del punteruolo rosso, la Provincia di Oristano organizza un incontro informativo pubblico che si terrà il 31 Gennaio 2014 con inizio alla ore 9.00 presso la sala consiliare in via Enrico Carboni ad Oristano. Numerosi i soggetti pubblici e privati invitati al seminario che assume valenza regionale.

Questo il programma dei lavori:

• 9,30 Saluti dell’Assessore all’Ambiente della Provincia di Oristano
• 9,45 Presentazione dell’incontro - Dirigente del Settore Ambiente e Suolo della Provincia di Oristano
• 10,00 Presentazione del Piano d’Azione Regionale per il controllo del punteruolo rosso e dell’Ordinanza presidenziale sulla gestione del rifiuto da palma (Regione Sarda)
• 11,00 Illustrazione degli aspetti scientifici dell’infestazione (Università di Sassari)
• 11,30 Illustrazione degli aspetti tecnico-pratici dell’infestazione e metodi di lotta (Provincia Ogliastra).

Nel pomeriggio, i tecnici della Provincia dell’Ogliastra effettueranno, in collaborazione col Comune di Oristano, il trattamento delle Palme infestate già segnalate nel Comune di Oristano e il posizionamento delle trappole di cattura.