Hanno preso il via nei giorni scorsi e interesseranno gran parte degli 88 Comuni della Provincia di Oristano, le diverse manifestazioni, Rassegne e Concerti di Canti Natalizi che vedranno impegnati principalmente Cori, Tenores e Bande Musicali dell’Oristanese durante tutto il periodo delle festività di Natale, fine e inizio anno. Il variegato programma che comprende anche diverse iniziative di carattere sociale e di solidarietà dedicate ai giovani, agli anziani e alle Parrocchie, è stato predisposto dall’assessorato allo Spettacolo e Cultura della Provincia di Oristano e ha inteso raggiungere in maniera equilibrata l’intero territorio provinciale.
“Grazie all’egregio lavoro portato avanti dagli uffici", spiega l’assessore Serafino Corrias, "siamo riusciti a soddisfare quasi completamente le richieste che sono pervenute da tutta la provincia. Con questa scelta, la Provincia di Oristano ha deciso di sostenere in maniera organica e razionale una serie di importanti iniziative nel periodo natalizio allo scopo di raggiungere i paesi, soprattutto quelli più piccoli, dove difficilmente si potevano organizzare manifestazioni senza un sostegno economico della Provincia".
Tra le Rassegne Natalizie più significative si ricordano quelle storiche e consolidate nel tempo e che si svolgeranno a Oristano, Paulilatino, Ales, Terralba, Arborea, Seneghe, Santa Giusta, Cuglieri, Bonarcado, Palmas Arborea e Santu Lussurgiu.
“Le domande escluse in questa prima fase, perchè pervenute a programmazione già effettuata", precisa l'assessore Corrias, "potranno essere ripresentate nell'ambito dei bandi, in fase di imminente pubblicazione, relativi all'organizzazione di manifestazioni culturali e spettacolo svolte nel 2010”.