Rinviata l'approvazione del Piano provinciale del T.P.L.

13/03/2012  -

Il Consiglio provinciale ha approvato il Regolamento per il conseguimento dell’idoneità professionale all’esercizio dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto, argomento sul quale è intervenuto l’assessore Gianfranco Attene.

In prima battuta, però, l’Assemblea ha discusso del Piano provinciale del Trasporto Pubblico Locale, che sarà nuovamente sottoposto all’esame del Consiglio nella seduta pomeridiana di lunedì 19 marzo. Il documento che dovrà essere approvato, per il quale il presidente della Giunta Massimiliano de Seneen ha sollecitato la definizione attraverso la presentazione degli emendamenti e delle osservazioni annunciate, è in elaborazione da diversi anni e dovrà riferirsi al Piano Regionale Trasporti anche questo in fase di gestazione.

Intanto la Provincia di Oristano ha definito la consultazione di natura istituzionale attraverso le Unioni dei Comuni, ciascuna delle quali ha definito le sue osservazioni in merito a percorsi, orari, gestione di linee, aumento dei collegamenti.

Tutto sommato un quadro positivo, illustrato in Consiglio dall’assessore Gianni Pia, mentre nel dibattito, concluso con le osservazioni del responsabile del servizio Ugo Boca, sono intervenuti i consiglieri Battista Ghisu, Mario Tendas e Francesco Federico del PD, Stefano Figus dell'Italia dei Valori e Bepi Costella dell’UDC.