Riparte Su Postale de sa Limba Sarda

03/05/2011  -

Prosegue l’impegno intrapreso da tempo dalla Provincia di Oristano per la tutela e promozione della Lingua e della Cultura Sarda, con la realizzazione del progetto SU POSTALE DE SA LIMBA SARDA, una mostra didattica sulla lingua sarda e la storia della Sardegna giudicale che nel corso del 2010 ha già raggiunto 42 scuole medie e oltre 4000 studenti nei 73 Comuni aderenti al progetto presentato con la Provincia di Oristano.
L'iniziativa rientra nell'ambito delle attività culturali sviluppate con il progetto Limba sarda: limba de s’identidade, limba de su mundu – annualità 2007, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali, ai sensi della Legge n. 482/99 “Norme in materia di minoranze linguistiche storiche”.

A partire dal prossimo 5 maggio 2011, prima tappa a Nughedu Santa Vittoria, SU POSTALE DE SA LIMBA SARDA avvia, quindi, la seconda fase del progetto iniziato nel 2010 e con altre 32 tappe, previste a Oristano e nei Comuni esclusi dal precedente calendario, chiuderà un itinerario che ha interessato tutto il territorio provinciale.

"Questa volta il bus si fermerà nelle piazze" ha precisato l'assessore provinciale alla Cultura Serafino Corrias nel descrivere il progetto, "e gli operatori dell'Ufficio della Lingua e della Cultura Sarda della Provincia incontreranno sia i dipendenti dei diversi Comuni che i cittadini delle località interessate. Nel corso delle soste sono previste attività didattiche sulla tutela delle minoranze linguistiche e sull'uso della lingua sarda nella Pubblica Amministrazione".

Sul bus saranno distribuiti appositi materiali didattici e sarà illustrato il funzionamento della piattaforma e-learning in lingua sarda www.dischente.or.it.

Scarica la locandina con il programma

Il POSTALE DE SA LIMBA SARDA è un progetto della Provincia di Oristano con i Comuni di Abbasanta, Aidomaggiore, Albagiara, Ales, Allai, Ardauli, Assolo, Asuni, Baradili, Baratili S.P., Baressa, Bauladu, Bidonì, Bonarcado, Busachi, Cabras, Cuglieri, Curcuris, Flussio, Ghilarza, Gonnoscodina, Gonnosnò, Laconi, Marrubiu, Masullas, Milis, Modolo, Mogorella, Mogoro, Montresta, Morgongiori, Narbolia, Neoneli, Norbello, Nughedu S.V., Nureci, Nurachi, Oristano, Palmas Arborea, Pau, Paulilatino, Pompu, Riola Sardo, Ruinas, Sagama, Samugheo, S.N. Arcidano, Santa Giusta, Santu Lussurgiu, San Vero Milis, Scano di Montiferro, Seneghe, Senis, Siamaggiore, Simala, Sini, Soddì, Solarussa, Sorradile, Suni, Tadasuni, Terralba, Tinnura, Tramatza, Tresnuraghes, Ula Tirso, Usellus, Villanova Truschedu, Villa S. Antonio, Villaurbana, Villaverde, Zeddiani, Zerfaliu.