} Provincia di Oristano | Ripartono i lavori dell'ex provveditorato
Logo della Provincia di Oristano

Provincia di Oristano - sito web ufficiale

Ripartono i lavori dell'ex provveditorato

07/01/2011  - 

Aggiudicati i lavori di costruzione dell'edificio nato, in origine, quale sede del Provveditorato agli Studi, successivamente dell'Università di Oristano, ad ultimo destinato ad ospitare uffici dell'amministrazione provinciale. Si tratta della struttura posta a ridosso dell’Istituto Tecnico 2, un'opera avviata da tempo ma ferma ormai da anni per inadempimento dell'impresa appaltatrice.
<<Un intervento ottenuto in quadro normativo non certamente semplice>>, ha dichiarato l’assessore alle Infrastrutture e Lavori Pubblici della Provincia di Oristano, Gianni Pia, <<e per questo occorre dare atto della professionalità degli uffici dell'Ente>>

I lavori della struttura sono fermi alle opere rustiche e con il nuovo progetto saranno completate le opere relative alla finitura (pavimenti, intonaci, infissi) e agli impianti tecnologici (elettrico, idrico/fognario, antincendio, antintrusione, telefonico e trasmissione dati, condizionamento, ascensori).
Il progetto di completamento era stato approvato dal Consiglio provinciale già dal mese di settembre del 2009, ma i tempi necessari per la nuova gara d'appalto e le successive procedure di verifica, previste dalla normativa sugli appalti, hanno allungato ulteriormente i tempi di realizzazione. I lavori saranno realizzati dall'Impresa I.Tec. SpA di Eboli che si è aggiudicata l'appalto con un’offerta del 43,125% di ribasso sull’importo a base d'asta di oltre 2 milioni di euro.
<<A breve sarà stipulato il contratto>>, conclude l’assessore Pia, <<prevedibilmente entro i primi mesi del 2011 verranno consegnati i lavori all’impresa e verrà resa esecutiva anche la delibera di C.P. con la quale veniva rimodulata la destinazione d’uso dell’edificio da sede di Università - ex provveditorato, a uffici dell’Amministrazione Provinciale, che consentirà notevoli risparmi economici, in ordine ai costi di locazione di immobili, di proprietà di terzi.>>
Secondo le clausole previste nel Capitolato speciale, i lavori dovranno concludersi entro 480 giorni dalla consegna all'Impresa.