Rotatorie di Arborea in concessione al Comune

23/07/2012  -  Tematiche: Viabilità

La Provincia concede in comodato gratuito, per un periodo di trent'anni, la titolarità delle aree della rotatoria, già realizzata, fra la SP 49 e le strade 14 est e ovest, e la rotatoria fra la sp 49 e la sp 69 in fase di ultimazione.

La decisione è stata assunta nel corso dell'ultima seduta della Giunta Provinciale, su proposta dell'assessore ai lavori pubblici Gianni Pia, che si è fatto interprete della disponibilità del Sindaco del Comune di Arborea a garantirne la manutenzione, in un quadro di interventi che aumentano la sicurezza stradale e in generale migliorano i servizi.

Un'esigenza di trasferimento in concessione delle aree interessate, appartenenti al demanio della Provincia, che si è resa necessaria anche per consentire, così come richiesto dagli enti gestori, l'installazione di alcuni servizi ritenuti necessari dal Comune. Il Comune di Arborea, quindi, si farà carico, a proprie spese, della manutenzione e gestione delle aree delle due rotonde mantenendole in condizioni di decoro e di sicurezza nel rispetto delle norme del Codice della strada.

Il passaggio sarà formalizzato con la firma di un atto convenzionale successivo, con il quale verranno adottati tutti i conseguenti atti gestionali.

"Questa operazione legata alle rotonde di Arborea è un primo provvedimento che si estenderà nel breve periodo anche ad altre situazioni analoghe - ha spiegato l'assessore Gianni Pia - su rotonde o aree di proprietà della Provincia per le quali i Comuni territorialmente competenti o altri enti hanno espresso il proprio interesse a curarne il decoro, la manutenzione o incrementarne la sicurezza, nell’ambito di un utilizzo compatibile con la loro destinazione funzionale".