SP 96 di Allai, a breve la conclusione dei lavori

08/10/2012  -

Proseguono speditamente i lavori di risanamento della SP n. 96 "Allai - bv. S.S. n° 388", interventi realizzati dall'impresa So.Gen.A. di Ossi. Gli interventi, per oltre 600 mila euro, metteranno in sicurezza l'unica arteria di comunicazione diretta dell'Alta Marmilla con il Barigadu ed il Ghilarzese.

Nei giorni scorsi, l’assessore ai lavori pubblici Gianni Pia ha effettuato un sopralluogo per verificare di persona lo stato di avanzamento dei lavori, accompagnato dal sindaco di Allai, Enzo Saba e dal consigliere di Busachi, Salvatore Crobu, con l’assistenza dei tecnici della Provincia. L’impresa ha praticamente completato i lavori di fresatura del piano viario interessato e sta eseguendo la ricarica con nuovo ed adeguato manto bituminoso, anche con l’ausilio di apposito impianto semaforico per regolare il traffico veicolare, che non è mai stato interrotto.

"Il progetto appaltato" - ha specificato l’Assessore Pia - prevede una serie di interventi di risanamento degli avvallamenti del piano stradale e delle fessurazioni del manto bituminoso che insistono sulla strada per circa 7 Km, quasi tutta la sua lunghezza".

Le fessurazioni del manto stradale hanno contribuito alla formazione di cedimenti della sovrastruttura e di pericolose buche. Un problema determinato, sostanzialmente, dalla scarsa portanza della strada, in rapporto al notevole traffico di mezzi pesanti che la percorre. I lavori sono finanziati con fondi regionali ed il progetto, redatto dall'ufficio tecnico del servizio manutenzioni della Provincia, ha previsto interventi con modalità tecniche innovative, anche attraverso la messa in opera di particolari rinforzi di rete geo-tessile.

"Vincoli del patto di stabilità permettendo - commenta l'assessore Pia - i lavori si dovrebbero concludere a breve, restituendo la strada al pubblico transito con la sicurezza che merita".