Logo della Provincia di Oristano

Provincia di Oristano - sito web ufficiale

STL “Eleonora d’Arborea”, riconoscimento di eccellenza

04/01/2012  -  Tematiche: Turismo ed eventi

Arriva un riconoscimento di eccellenza per il Sistema Turistico Locale (STL) “Eleonora d’Arborea”, che insieme al Sistema Turistico Ogliastra e con il supporto del Sistema Turistico Nord Ovest, ha elaborato il miglior progetto “premialità” per il proseguimento delle attività dei Sistemi Turistici Locali nel 2012.

Il plauso arriva dalla Regione Sardegna che ha assegnato al progetto del partenariato Oristano Ogliastra il massimo dei punti e il massimo del finanziamento, quindi nuove risorse a beneficio del sistema turistico del territorio.

Un ulteriore riconoscimento, quindi, per i due STL di Oristano e Ogliastra, dopo quello altrettanto importante ricevuto dall’Associazione Italiana Professionisti del Marketing Turistico in occasione del Summit delle Regioni 2010 dedicato ai Sistemi Turistici italiani, che ha decretato il modello dei due Sistemi Turistici Sardi “Eleonora d’Arborea” e “Ogliastra” come esempio per l’intero Sistema Turistico Italiano.

Secondo il Presidente della Provincia e del Sistema Turistico Locale “Eleonora d’Arborea”, Massimiliano de Seneen, “l’affermazione del nostro STL a livello nazionale, regionale e locale, dimostra i che risultati arrivano quando i privati, gli enti pubblici, i consorzi e le associazioni di categoria si impegnano congiuntamente per il bene del territorio. Non è più tempo per i campanilismi ed i personalismi che hanno caratterizzato la storia sarda. Gli eventi previsti nel progetto sono il proseguimento di attività già realizzate con successo negli anni precedenti in grado di qualificare ulteriormente l’offerta turistica provinciale”.

Ma il successo dell’attività portata avanti dagli STL “Eleonora” ed “Ogliastra” passa anche attraverso la lettura degli arrivi e presenze registrate nel 2010, ed anche l’Assessore regionale Luigi Crisponi, davanti all’evidenza dei numeri, ha riconosciuto che seppur in presenza di un calo generalizzato registrato in Sardegna, le sole due province dove il turismo è aumentato sono quelle di Oristano e dell’Ogliastra, rispettivamente con + 5,6 e + 7,6 in termini di valori assoluti.