Salvamento a mare e lotta agli incendi boschivi

25/02/2011  -

Mercoledì 23 Febbraio, presso gli uffici della Settore Ambiente della Provincia, si è svolto il primo incontro operativo tra le Associazioni di Volontariato impegnate nel servizio di Protezione Civile e l’assessore provinciale Emanuele Cera. Nel corso dell'incontro, a cui hanno preso parte anche i funzionari dell’Ente, è stato fatto il punto sull’organizzazione del servizio di Protezione Civile Provinciale, con particolare attenzione sul Piano di salvamento a mare e sulla lotta agli incendi boschivi, due servizi di primaria importanza che vede ogni anno coinvolte le associazioni di volontariato.
La necessità di programmare per tempo i due servizi è stata evidenziata nel corso dell'incontro - confronto e la volontà di pianificare gli interventi è stata apprezzata dalle associazioni di volontariato presenti al tavolo, che hanno colto l'occasione per formulare proposte, evidenziando le esigenze legate ai mezzi ed alle risorse necessarie per svolgere efficientemente i servizi.

Dall’incontro è emerso come proprio l’esiguità delle risorse disponibili ostacoli l’attività e non consenta una corretta programmazione del servizio ed in questo senso l’Assessore Cera ha assicurato l'impegno per la riduzione dei tempi di erogazione dei contributi ed il reperimento delle risorse necessarie per garantire un periodo di copertura del servizio di salvamento a mare più lungo rispetto a quello dello scorso anno.
Nelle prossime settimane inoltre verrà convocato un incontro congiunto con il Comandante della Capitaneria di porto per definire i dettagli del servizio.
Sottolineata, tra l'altro, l’esigenza che tutti i Comuni della Provincia si dotino dei piani comunali di protezione civile, in funzione dei quali verrà redatto il relativo piano provinciale.
Ipotizzato, nel corso dell'incontro, anche un calendario di attività che porterà, nei prossimi mesi, alla costituzione della Consulta provinciale delle Associazioni e del nuovo Comitato provinciale della Protezione Civile.
<<Il prossimo incontro con le Associazioni>>, comunica l’Assessore Cera, <<sarà convocato a metà Marzo e l’invito a partecipare sarà esteso anche al neo direttore generale della Protezione Civile della Regione Autonoma della Sardegna, Dott. Onorato Cicalò>>.