Saras, ribadito il NO al progetto dei pozzi esplorativi

20/03/2013  -

Il presidente della Provincia Massimiliano de Seneen è intervenuto stamane ad una conferenza stampa tenuta dal deputato Mauro Pili, presso la sala del Consiglio provinciale, sul tema del progetto Saras che prevede ricerche di idrocarburi liquidi nel territorio del comune di Arborea e su una superficie che si estende anche ai Comuni di Cabras, Nurachi, Baratili San Pietro, San Vero Milis, Solarussa, Siamaggiore, Oristano, Palmas Arborea, Santa Giusta, Marrubiu e Terralba, con pozzo esplorativo posto ai confini della bonifica di Arborea, nei pressi dello stagno di Sena Arrubia.

Progetto contestato dalle comunità locali, sul quale si è espresso negativamente anche il Consiglio provinciale e il presidente de Seneen, dopo averlo fatto nel corso dell’assemblea popolare di lunedì scorso ad Arborea, lo ha ribadito anche in occasione dell’incontro tra il parlamentare e i giornalisti.

In qualità di cittadino sardo, Mauro Pili ha presentato al presidente della Regione e all’assessore all’Industria istanza di revoca del permesso di ricerche minerarie concesso alla Saras mentre ai ministeri dell’Ambiente e dei Beni culturali ha chiesto coerenti interventi di autotutela.

All’incontro con gli organi di informazione ha preso parte anche una delegazione composta dai rappresentanti dei comuni di Arborea, Santa Giusta, Cabras e Ghilarza e dai consiglieri provinciali Mario Tendas, Battista Ghisu, Francesco Federico, Enzo Saba, Salvatore Crobu, Bepy Costella, Cristiano Carrus, Efisio Trincas, Efisio Carta, Egidio Loi e Marcello Serra.