} Provincia di Oristano | Seminari laboratoriali per persone con disabilità
Logo della Provincia di Oristano

Provincia di Oristano - sito web ufficiale

Seminari laboratoriali per persone con disabilità

22/04/2016  -  Tematiche: Lavoro

Dal 22 al 29 aprile è possibile presentare la propria manifestazione di interesse presso il Servizio Inserimento Mirato e i Centri dei Servizi per il Lavoro per partecipare all'iniziativa "Seminari laboratoriali per persone con disabilità".

L’iniziativa è riservata a n. 30 iscritti all'elenco delle persone con disabilità di cui alla Legge 68/99 della Provincia di Oristano ed in possesso del diploma di scuola media inferiore e/o del diploma di scuola media superiore. In considerazione della finalità dell’iniziativa non sono ammesse le manifestazioni d’interesse di persone in possesso del diploma di laurea.

L’obiettivo che si intende perseguire è quello di favorire l'autonomia dell'utenza nella ricerca attiva di lavoro fornendo alla stessa conoscenze e competenze di base.

I Seminari laboratoriali per persone con disabilità si articoleranno in due cicli di quattro incontri, uno alla settimana al mattino, in Oristano, della durata di 3 ore ciascuno.

I due cicli di quattro seminari laboratoriali verteranno sulle seguenti tematiche:

  1. i servizi per il lavoro e gli strumenti per la ricerca di lavoro;
  2. la ricerca attiva di lavoro attraverso internet;
  3. autocandidatura e contratti di lavoro;
  4. il rapporto di lavoro e simulazione di un colloquio.

Gli operatori dei Servizi per il Lavoro si avvarranno delle strumentazioni informatiche (es. personal computer collegato ad internet, video proiettore per la proiezione di slide) per rendere interattivi i seminari e per consentire ai partecipanti di sperimentare le conoscenze acquisite.

Ai beneficiari, durante i corsi, saranno forniti appositi materiali/strumenti di lavoro (es. materiale informativo realizzato dai Servizi per il Lavoro) sia cartacei che su supporto informatico.

Saranno forniti anche gli strumenti che verranno realizzati durante il corso.

Per ulteriori informazioni fare riferimento all'avviso pubblico.